Ciara+lascia+al+buio+130+mila+famiglie+francesi%2C+la+tempesta+sta+per+arrivare
meteoweekcom
/2020/02/10/tempesta-ciara-3-morti-francia-130mila-famiglie-buio-italia/amp/
Cronaca

Ciara lascia al buio 130 mila famiglie francesi, la tempesta sta per arrivare

La tempesta che si sta abbattendo nel nord Europa potrebbe arrivare anche in Italia. Ci sono 130 mila famiglie francesi senza elettricità. Al momento sono 3 le vittime di ‘Ciara’.

E’ troppo presto per lanciare un allarme anche in Italia. Certo, la tempesta Ciara che sta spazzando il nord Europa e che è arrivata con la sua potenza devastante nella vicina Francia, passerà anche da noi, ma probabilmente in modo più lieve rispetto ai transalpini. Il maltempo che sta paralizzando il Nord Europa arriverà presto anche qui. Ma la tempesta Ciara non interesserà direttamente l’Italia che saràtuttavia sfiorata e non mancheranno raffiche di vento forti. In particolare, si farà sentire il Libeccio che raggiungerà i 70-90 km/h sui settori occidentali italiani. I mari saranno in burrasca, soprattutto quello Ligure. La buona notizia è che con l’arrivo di venti occidentali ci sarà un aumento delle temperature con valori oltre la norma. Attesa pioggia sull’alta Toscana e su alcuni tratti del Lazio della Campania fino alla Calabria. Tra giovedì 13 febbraio e le prime ore di venerdì 14 il meteo peggiorerà al Nord con piogge e qualche nevicata sui rilievi alpini.

Leggi anche -> “Mamma, restami accanto” Poi Giorgia Gallo muore tra le braccia di Irene

La tempesta Ciara continua a preoccupare mezza Europa. Tra i paesi più colpiti, ci sono la Francia, la Germania e la Gran Bretagna, dove si sono registrati allagamenti e problemi all’elettricità per centinaia di migliaia di famiglie, che hanno trascorso la notte al buio e al freddo, senza contare i disagi al traffico aereo e ferroviario. Ciara, così come è stata soprannominata dall’Università di Berlino, ha fatto cadere nel solo Regno Unito in 24 ore la stessa quantità di pioggia che si è registrata nell’ultimo mese e mezzo.

La tempesta Ciara devasta la Francia e il nord Europa

A Parigi è stata chiusa la Tour Eiffel mentre in tutto il Paese sono 27 i dipartimenti ancora  in stato di allerta arancione secondo la società metereologica Météo France. La popolazione è stata invitata ad evitare le zone boschive, le coste e le uscite in mare. Sempre in Francia, a Drancy, un uomo è morto sbalzato a terra dal vento mentre era a bordo della sua moto. Sono tre le vittime finora accertate a causa della tempesta.

Leggi anche -> Piovono insulti a Roma: “Andate via, avete il coronavirus”

E c’è una curiosità legata alla tempesta Ciara: il tempo record impiegato dal Boeing 747 della British Airways, che in in 4 ore e 56 minuti, invece delle 6 ore e 13 stimate, ha collegato l’aeroporto Jfk di New York a quello di Heatrow a Londra, e il ‘merito’ è stato proprio del forte vento. In Germania, una donna è morta schiacciata da un albero a Saarbrücken e un ragazzo di 16 anni versa in condizioni critiche dopo essere stato colpito da un albero a Paderborn.

Published by

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…