Marie Curie | Il trailer italiano del biopic diretto da Marie Noëlle

Il 5 marzo 2020 la Walmyn porta nei cinema italiani Marie Curie – Pioniera. Ribelle. Genio. Un film biopic sulla famosissima scienziata polacca

Marie Curie- meteoweek.com

La pellicola racconta la vita della scienziata, che è stata senza dubbio una delle più grandi menti del Ventesimo secolo. La donna è stata costantemente in lotta per essere riconosciuta da una società maschilista. E ciò non cambiava in una comunità scientifica che non ammetteva il ruolo ricoperto dalle donne. Il trailer:

Marie Curie | La trama ufficiale

Scienziata di fama internazionale e femminista ante litteram. Donna geniale e appassionata amante. Il biopic di Marie Noëlle racconta gli anni più turbolenti della vita di Marie Curie, tra il 1903, quando è a Stoccolma insieme al marito Pierre Curie per il premio Nobel assegnato loro per le ricerche sulla radioattività, e il 1911, quando riceve il suo secondo premio Nobel, per la chimica. Tra i due riconoscimenti, la tragica morte del marito e la relazione col fisico Paul Langevin, che le varrà il giudizio scandalizzato del mondo scientifico. Sfidando il maschilismo dell’ambiente accademico francese, Marie Curie sancirà definitivamente il suo grandioso valore di donna e di scienziata.

Il film è interpretato da Karolina Gruszka nei panni di Marie Curie affiancata da Piotr Glowacki nei panni di Albert Einstein, Arieh Worthalter, Charles Berling, Iza Kuna, Malik Zidi, Andre Wilms, Daniel Olbrychski, Jan Frycz e Sabin Tambrea.

Le parole della regista

“Avendo io stessa un background scientifico, ho conosciuto la vicenda di Pierre e Marie Curie che ero ancora molto giovane. Già da studentessa Marie Curie era il mio idolo, e ho divorato molti libri che la riguardavano. Era una donna che, grazie alla propria intelligenza e al proprio talento, riuscì a farsi strada in un ambiente scientifico dominato dagli uomini. Perfino Albert Einstein, celebre per i suoi commenti spesso misogini, dichiarò la propria ammirazione per il suo genio.”

Leggi anche: Eric Bana | l’attore scriverà, reciterà e co-dirigerà il biopic su Mike Hailwood

Marie Cuire-meteoweek.com

“Alcuni anni fa il mio interesse per la Curie fu risvegliato dalla lettura di un articolo sulla sua storia d’amore con Paul Langevin, che quasi le impedì di ricevere il suo secondo Nobel. Ho sviluppato così un interesse particolare su questa parte della sua vita, diventata di dominio pubblico solo in anni recenti. Profondamente commossa da quanto avevo letto, ho iniziato ad approfondire la mia ricerca e mi sono presto imbattuta in Andrea Stoll, che stava scrivendo un libro sulle “donne forti”, Marie Curie compresa.”

Leggi anche: Radioactive | Rosamund Pike è Marie Curie nel trailer del film

“In breve abbiamo condiviso il desiderio di presentare questo aspetto della vita della Curie in un lungometraggio. Ma piuttosto che limitarci a fornire uno sguardo retrospettivo su una vita fuori dal comune, volevamo raccontare la lotta di una donna per essere riconosciuta, una lotta che l’ha portata a negare molti aspetti del suo essere donna per poter seguire la propria passione per la scienza.”

Impostazioni privacy