L’esperto ci spiega come capire se qualcuno ci sta manipolando!

La manipolazione è una strategia molto frequente utilizzata da tante persone al fine di raggiungere i propri scopi. Quando si può dire di essere stati vittima di manipolazione psicologica? Gli esperti sostengono che quando qualcuno cerca di manipolarci mente, ci inganna, fa leva sulla paura e si pone in una posizione di supremazia psicologica. E’ importante dunque capire quali segnali indicano che qualcuno sta cercando di attuare delle tecniche  manipolative per evitare che ciò accada.

LEGGI ANCHE—>Chi ama tradisce? Si, lo conferma la scienza! 5 motivi per cui si tradisce

LEGGI ANCHE—>Passeggiare con il cane fa bene! Lo conferma uno studio scientifico!

La manipolazione psicologica è una tecnica di comunicazione sleale molto frequente!

“La maggior parte di noi l’affronta regolarmente: dai rapporti inaffidabili alla pubblicità commerciale fino alla retorica politica”, sostiene Preston Ni, professore di scienze della comunicazione al Foothill College e autore di “How to Successfully Handle Manipulative People” 

Il professore Preston Ni sostiene che ci siamo quasi inconsapevolmente abituati ad essere manipolati. Ma secondo l’esperto per comprendere se si è vittima di manipolazione è importante analizzare la natura delle nostre relazioni. “Tra la maggior parte delle persone si instaura un sano condizionamento sociale che fa parte del dare e avere insito nelle relazioni costruttive. Nella manipolazione psicologica, una persona viene usata a beneficio di un’altra“, sostiene Preston Ni. Se state dando troppo senza ricevere nulla in cambio in termini di affetto, stima e  rispetto è molto probabile che vi stiano manipolando.

LEGGI ANCHE—>La nostra immagine? Molto diversa da quella in foto! Lo dice la scienza!

LEGGI ANCHE—->7 cose strane sull’amore che devi assolutamente conoscere!

Quattro segnali per capire se vi stanno manipolando!

1. Esagerazione: i manipolatori tentano di confondervi sminuire i vostri sentimenti e le vostre emozioni durante una discussione. Il manipolatore vi dirà che siete pazzi ed esagerati, che non avete senso della misura. E’ un trucco ben collaudato per insinuarvi il dubbio che quelli che hanno torto siete voi.

2. Fanno leva sulla paura: i manipolatori durante una lite tendono sempre a fare leva sulla minacce. Vi minacceranno di togliervi questo o quello se non scenderete a patti con lui o non gli darete ragione.

3.loro sono sempre i più forti: i manipolatori si pongono sempre in una condizione di supremazia nelle discussioni. I manipolatori tendono a rimarcare che loro sono speciali, che sono importanti e che la loro opinione conta più della vostra.

4.parlano tanto e non avete diritto di replica: in una discussione i manipolatori fanno dei veri e propri monologhi e non vi consentono di inserirvi nel discorso.

Impostazioni privacy