OpenDDB | streaming di comunità gratuito per questi giorni difficili

OpenDDB, la prima rete distributiva di produzioni indipendenti in Europa, ha deciso in questo momento complicato per l’Italia di mettere a disposizione un servizio streaming di comunità di tutti i cittadini costretti a casa per limitare il contagio da nuovo Coronavirus.

Una lunga programmazione di video, film e documentari per ribadire il valore della cultura dal basso e alla sua diffusione. Senza dover pagare per forza. Questa è l’idea che ha spinto OpenDDB, la prima rete distributiva di produzioni indipendenti in Europa, a mettere a disposizione di tutti il suo catalogo.

Leggi qui -> Cineteca di Milano | ecco il vasto (e gratuito!) catalogo di film in streaming

OpenDDB, streaming di comunità

“Siamo in difficoltà economica noi, ma lo sono anche tutti gli altri. Questo è il momento di fare comunità. Buona visione”. Con questo annuncio da sabato è on line sul sito ufficiale di OpenDDB un catalogo di video, film e documentari per una innovativa idea di streaming di comunità. OpenDDB permette di usufruire gratuitamente di un catalogo di titoli che viene quotidianamente aggiornato e ampliato. Si tratta principalmente di film e documentari dal forte valore sociale che raccontano il mondo che ci circonda, affrontando tematiche che vengono spesso taciute dai media generalisti.

Il catalogo

“In questo modo, nonostante l’impossibilità di una condivisione fisica in sala, per il momento, possiamo continuare a costruire una comunità consapevole”, spiegano i promotori dell’iniziativa. Nelle prime 48 ore dalla messa on line, OpenDDB – Streaming di Comunità ha raggiunto oltre 15.000 visualizzazioni, un numero sempre crescente che ha convinto gli organizzatori a rafforzare il progetto, al punto da annunciare una call ad autori e autrici indipendenti che vogliono proporre le proprie opere (film, ma anche album musicali e libri) per ampliare il catalogo in condivisione.

Leggi altre notizie di cinema -> CLICCA QUI

Il progetto

OpenDDB è un progetto dell’associazione culturale SMK Videofactory, primo portale europeo in Creative Commons che supporta la circolazione di opere indipendenti (libri, film, musica) in Creative Commons, attraverso la distribuzione on-demand, eventi e proiezioni per i film. Tutte le opere presenti nel portale rispondono all’esigenza di rendere accessibili e diffondere cultura e informazione.

Impostazioni privacy