Coronavirus, Roma: Raggi richiede termoscanner nelle stazioni

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha chiesto l’utilizzo di termoscanner nelle principali stazioni ferroviarie di Roma. La richiesta è stata inviata ai ministeri dell’Interno e della Salute.

coronavirus roma raggi
(Foto di Betsy Joles, da Getty Images)

La sindaca Virginia Raggi avrebbe richiesto un maggiore controllo nelle stazioni ferroviarie di Roma. Più nello specifico la richiesta è di attivare controlli della temperatura corporea tramite l’utilizzo di termoscanner. E’ quanto si apprende da una nota inviata ai ministeri dell’Interno e della Salute, alla Protezione civile nazionale e alla presidenza della Regione Lazio.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, positivo anche il principe Alberto II di Monaco

Si tratta di una misura di controllo già attiva in altri ambiti. E’ stata sperimentata soprattutto in aeroporti italiani. Ovviamente non ha la valenza di un tampone. A differenza di un test vero e proprio, non è in grado di individuare asintomatici o contagiati in periodo di incubazione. Ma ha la sua funzionalità. Attraverso il rilevamento della temperatura corporea, serve come campanello d’allarme prima di ulteriori esami. La Raggi nella lettera spiega che: “Termini, Tiburtina e Ostiense rappresentano snodi di comunicazione fondamentali”. E non solo all’interno del territorio italiano. Sono anche posti di passaggio per l’aeroporto di Fiumicino, quindi connessi “con tutte le città italiane ed europee”.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, l’oncologo Ascierto: “La mia cura funzionerà”

Ignorare questo tipo di controlli, secondo la Raggi, vanificherebbe lo sforzo dei cittadini romani e delle istituzioni per “far rispettare la permanenza nelle abitazioni quale misura principale di prevenzione”. Un rischio che, secondo la sindaca di Roma, “non può essere tollerato”.

Coronavirus, la situazione a Roma

coronavirus roma raggi
(da Getty Images)

Questo il bollettino dello Spallanzani di oggi: i pazienti Covid-19 positivi sono in totale 201. Di questi, 18 necessitano di supporto respiratorio. Come sottolinea il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia: “Pur registrando un aumento dei casi, questo aumento è abbastanza contenuto“. Si assisterebbe, quindi, a un leggero rallentamento della crescita esponenziale. Inoltre: “In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici. I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell’acido nucleico del nuovo coronavirus sono 324“, precisa il bollettino. E ancora, finalmente la coppia cinese lascia lo Spallanzani. La signora sarà trasferita presso il presidio ospedaliero San Filippo Neri per portare a termine la riabilitazione neuromotoria. Sono anche stati aumentati i posti in terapia intensiva. Ora Stato e cittadini dovranno impegnarsi per far sì che restino vuoti.

Impostazioni privacy