Coronavirus, Oms: primi giorni prossima settimana decisivi

Intervistato dal programma Circo Massimo, Ranieri Guerra ha spiegato che i primi giorni della prossima settimana saranno decisivi per capire se le misure prese dal governo daranno i risultati sperati nella lotta al contenimento del coronavirus. 

Oms primi giorni prossima settimana decisivi
(Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Ranieri Guerra, direttore vicario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilasciato un’intervista al programma Circo Massimo in onda su Radio Capital. Durante l’intervista ha affermato che il lieve rallentamento dei contagi che si è avuto in questi giorni è sicuramente “un fattore estremamente positivo”. Ha poi dichiarato che in alcune regioni si è vicino a un punta di caduta della curva dei contagi. Di conseguenza, a suo parere, il picco dovrebbe essere raggiunto in questa settimana, per poi cominciare a decrescere.

Guerra: i primi giorni della prossima settimana saranno decisivi

Per quanto riguarda i provvedimenti presi dal governo per fronteggiare l’epidemia di coronavirus, Guerra ha spiegato “questa settimana ed i primi giorni della prossima saranno decisivi”. Questo perché secondo il direttore vicario, dovrebbero iniziare a vedersi i primi risultati dei provvedimenti presi dal governo circa 20 giorni fa’. Per quanto invece riguarda i tassi di mortalità, Guerra ha affermato che  “ci aspettiamo di vederli cadere con alcuni giorni di ritardo”

Coronavirus, Oms: Walter Ricciardi lancia un avvertimento agli Stati Uniti

Per il funzionario dell’Oms Guerra dunque, i primi giorni della prossima settimana saranno decisivi per capire a che punto è l’Italia nella lotta al coronavirus. Intanto da un’altro italiano arriva un avvertimento agli Stati Uniti. Walter Ricciardi, rappresentante dell’Italia presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha lanciato un duro monito su Twitter rivolto al Presidente degli Stati Uniti.

Oms primi giorni prossima settimana decisivi
(Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Questi infatti, ha affermato che se Donald Trump non inizia ad ascoltare con attenzione il parere degli scienziati, gli Usa rischiano di andare incontro  “a una catastrofe umanitaria”. Ricciardi è anche consulente del governo italiano sull’emergenza coronavirus. A suo parere, Trump sta sbagliando completamento per quanto riguardo le politiche di contenimento del virus. Per sostenere la sua tesi cita il caso di New York. La grande Mela, che attualmente conta più di 25 mila casi di persone affette da Covid-19, sta vedendo raddoppiare i contagi ogni tre giorni.

Leggi anche: Coronavirus, Casasco: “chiudere tutte le attività, priorità è contenere contagio”

Leggi anche: Consiglio d’Europa: “Coronavirus non sia pretesto per limitare i media”

Una situazione che secondo Ricciardi sarà presto molto più che insostenibile. Infine, ha aggiunto che lui personalmente non ha mai visto “una cosa del genere nell’epoca contemporanea”.

Impostazioni privacy