Coronavirus: l’Italia sta per superare la Cina per numero di contagi

I dati pubblicati dall’università americana, rivelano che l’Italia è vicinissima a superare la Cina per numero totale di contagi.

coronavirus Italia Cina superare contagi
(Photo by Emanuele Cremaschi/Getty Images)

La Johns Hopkins University , ha effettuato un conteggio secondo cui l’Italia si sta apprestando a superare la Cina per numero totale di contagi. Attualmente infatti, il nostro paese è a quota 74.386, appena poco dietro la Cina che conta al momento 81.727 casi. Subito dopo si piazzano gli Stati Uniti, che in pochissimo tempo hanno già raggiunto la quota di 69.171 casi di persone affette da coronavirus. Per quanto riguarda i decessi, in tutto il mondo questi hanno superato le 21mila unità. 

Coronavirus: mezzo milione di contagiati in tutto il mondo

L’Italia dunque sembra davvero vicina a superare la Cina per quanto riguarda il numero complessivo dei contagi. Un altro dato fornito dalla Johns Hopkins University è, se possibile, ancora più drammatico. Nel mondo intero infatti, i casi accertati di coronavirus hanno superato in pochi giorni la cifra di mezzo milione di persone.

coronavirus Italia Cina superare contagi
(Photo by MIGUEL RIOPA/AFP via Getty Images)

In totale i casi di contagio in Italia sono 74.386, con un aumento di 5.210 rispetto alla giornata di ieri. Per quanto riguarda invece i decessi, questi sono 7.503, 683 in più di ieri. Anche le persone malate sono in aumento. Sono infatti 57.521, con 3.491 casi in più. Piccola nota positiva invece per le persone guarite dal virus. Queste sono infatti 9.362, 1.036 in più rispetto alla giornata di ieri. Crescono però di 93 unità le persone ricoverata in terapia intensiva a causa del Covid-19. I dati sono stati comunicati nella conferenza stampa delle 18 presieduta dal direttore operativo della protezione civile Luigi D’Angelo e il direttore generale Agostino Miozzo. Questi hanno sostituito il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli che, a causa di sintomi influenzali, è rimasto a casa per precauzione.

Leggi anche: Stati Uniti nel dramma, New York quasi nel caos

Leggi anche: Coronavirus: I Nas requisiscono i farmaci per la terapia intensiva

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, attraverso un’informativa alla camera, ha annunciato che saranno stanziati 25 miliardi per imprese e famiglie. Oltre a questo, è previsto anche uno scudo per tutelare gli asset strategici del paese.

Impostazioni privacy