Le relazioni tormentate fanno male alla salute. Lo conferma la scienza!

Un recente studio pubblicato Psychoneuroendocrinology, una rivista scientifica accreditata, conferma che le relazioni conflittuali fanno ammalare. Le emozioni negative che si provano durante una storia d’amore tormentata e problematica, fanno male alla salute. I ricercatori hanno scoperto che l’organo maggiormente colpito è l’intestino. Scopriamo perché.

LEGGI ANCHE—>Fare le pulizie di casa allunga la vita e fa dimagrire! Parola di scienziato!

LEGGI ANCHE—>Belli ed in salute grazie al finocchio! Un alimento amico del benessere!

L’intestino? Il nostro “secondo cervello”. Se siamo tristi si infiamma e funziona male!

Un rapporto complicato, un matrimonio difficile, una convivenza che non è più rose e fiori, sono tutte circostanze che fanno male sia alla sfera psicologica che al fisico. I ricercatori hanno scoperto, che è soprattutto l’intestino a risentire delle emozioni negative. La rabbia, il nervosismo, la frustrazione che nascono da un litigio di coppia sono alla base dell’infiammazione intestinale.

LEGGI ANCHE—>Non solo per la chioma. La lacca per capelli può risolverti tanti problemi!

LEGGI ANCHE—>Un cucchiaio d’olio d’oliva al giorno per essere belli ? Lo dice l’esperto!

L’amore malato nuoce alla salute!

Janice Glasier psicologa e direttrice dell ‘Istituto di medicina comportamentale all’Ohio University Medical Center, ha guidato la ricerca, ed ha effettivamente dimostrato che sussiste una correlazione tra l’amore malato e disturbi intestinali.

La dottoressa Glasier ha sottoposto allo studio 43 coppie aventi età compresa tra i 24 ed i 61 anni. La psicologa ha poi chiesto a ciascun membro di ogni coppia di esporre le questioni “problematiche” della propria relazione. La dottoressa ha dunque scoperto, che le coppie con un maggior numero di conflitto presentavano anche un indebolimento delle pareti intestinali.

I ricercatori hanno inoltre scoperto, che coloro che vivono delle relazioni problematiche soffrono di insonnia, hanno problemi digestivi e tendono ad ingrassare. Quando si litiga spesso con il proprio partner, viene rilasciato l’ormone dello stress, che danneggia la salute mentale e fisica. Un buon rapporto di coppia, non è privo di discussioni, ma se la relazione si regge sui conflitti è bene allontanarsi per preservare la propria salute.

Impostazioni privacy