Coppia di Trieste sceglie il suicidio assistito dopo 55 anni insieme

Una coppia di Trieste ha deciso di andarsene via dopo 55 anni di vita insieme e ha scelto il suicidio assistito in una clinica svizzera.

Coppia di Trieste sceglie il suicidio assistito dopo 55 anni insieme - meteoweek.com
Coppia di Trieste sceglie il suicidio assistito dopo 55 anni insieme – meteoweek.com

A raccontare della vicenda è stato Il Piccolo, un quotidiano di Trieste che oggi ha diffuso la notizia. L’uomo, Arrigo Crisciani aveva 81 anni e da tempo era affetto da una malattia incurabile, la donna, Monika Schnell aveva 77 anni e dopo 55 anni trascorsi insieme non ce l’avrebbe fatta ad andare avanti senza di lui.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA >  CLICCA QUI

La coppia aveva optato per il suicidio assistito dopo che le condizioni di salute dell’uomo, ex assicuratore a Trieste, si erano aggravate e pare che anche le condizioni di salute della donna non fossero buone.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, direttore generale Aifa positivo ai tamponi

A raccontare la vicenda al quotidiano è stata una delle tre figlie della coppia, che ne ha ripercorso anche i momenti salienti. A febbraio Arrigo Crisciani e Monika Schnell si erano recati a Basilea e avevano affittato un alloggio in provincia dalla “Pegasos Swiss Association”, organizzazione senza fini di lucro che affianca  le persone a portare a termine la loro decisione ultima.

LEGGI ANCHE > Coronavirus: Francia verso peggiore recessione dal 1945

La coppia dopo la decisone del suicidio assistito, avvenuto poi il 24 febbraio scorso, aveva riunito le tre figlie, due delle quali hanno residenza all’estero, e aveva comunicato la decisione presa. Tutti insieme hanno, infine, organizzato il viaggio in Svizzera e il trasferimento.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, il premier Abe: stato di emergenza fino al 6 maggio

La figlia Raffaella ha raccontato a Il Piccolo che l’addio è stato sereno e che la scelta dei genitori le è parsa più che dignitosa: “quando io e le mie sorelle siamo entrate nella stanza e mamma e papà ormai erano spirati non c’ era sofferenza nei loro volti. Le loro vite erano una cosa sola, hanno scelto una fine dignitosa. Oggi ci mancano, ma è una nostalgia dolce. In questi giorni vedo in tv le persone che muoiono da sole in ospedale a causa del virus… penso che noi abbiamo avuto il privilegio di vivere un lungo addio, sereno“.

Impostazioni privacy