Coronavirus, il premier Abe: stato di emergenza fino al 6 maggio

Il premier del Giappone Shinzo Abe ha chiesto lo stato di emergenza in 7 prefetture fino al 6 maggio per far fronte alla diffusione sempre più allarmante del Coronavirus.

Coronavirus, il premier Abe- stato di emergenza fino al 6 maggio (Getty) - meteoweek.com
Coronavirus, il premier Abe- stato di emergenza fino al 6 maggio (Getty) – meteoweek.com

La situazione in Giappone è preoccupante, soprattutto a Tokio e in altre prefetture falcidiate dall’epidemia di Coronavirus. Proprio per far fronte all’espansione del virus che ha raggiunto ritmi allarmanti, il premier Shinzo Abe ha proposto lo stato d’emergenza.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA >  CLICCA QUI

Il decreto con le misure di contenimento contro la diffusione del contagio dovrebbe entrare in vigore da martedì, secondo le notizie divulgate da diversi media locali, e riguarderà le 7 prefetture più colpite, che saranno obbligate al lockdown fino al 6 maggio. Intanto a Tokio i casi di contagio hanno superato nei giorni scorsi quota 1.000.

LEGGI ANCHE > Sisma dell’Aquila, Mattarella: “ricostruzione resta una priorità”

Il premier Abe sarebbe molto preoccupato per l’incremento dei contagi accaduto nell’ultima settimana, soprattutto nella capitale Tokio. Questa mattina avevamo raccontato della rivelazione fatta all’agenzia Kyodo da una fonte governativa, nella quale si spiegava che il decreto darà potere alle municipalità per quanto riguarda le misure restrittive da imporre ai cittadini e l’obbligo di chiusura per le scuole, le attività e i servizi alla comunità.

Coronavirus, il premier Abe stato di emergenza fino al 6 maggio (Getty) - meteoweek.com
Coronavirus, il premier Abe stato di emergenza fino al 6 maggio (Getty) – meteoweek.com

Il decreto, richiesto dalla governatrice Yuriko Koike preoccupata per l’alto numero di contagi nella capitale, dovrebbe prevedere restrizioni all’assembramento di persone e alle attività sociali svolte in luoghi pubblici, tra cui attività sportive, attività culturali e servizi per la collettività.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, Germania: 1584 vittime e più ricoverati dell’Italia

Inoltre il governo giapponese, per far fronte all’epidemia di Coronavirus, ha anche deciso di aumentare la produzione dell’Avigan, il farmaco antinfluenzale che dovrebbe portare sostanziali benefici nelle prime fasi della malattia.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, De Magistris denuncia: “Assembramenti a Napoli? Pregiudizi”

L’Avigan è stato sperimentato in Giappone nel 2014 per la cura dell’influenza, ma pare sia efficace anche per la polmonite da Covid-19. Il farmaco, però, non è mai stato messo in commercio a causa dei suoi effetti collaterali.

Impostazioni privacy