Salute e rapporti – Quali sono le paure sessuali maschili più diffuse?

Anche gli uomini, proprio come le donne, possiedono paure a livello sessuale. Ma quali sono quelle più diffuse e come può una partner cercare di debellarle per il bene del loro rapporto, non solo sessuale?

Gli uomini, “sotto sotto”, sono dei grandi insicuri

Anche gli uomini sono sotto sotto, ovvero quando si parla di sesso, sono sovente dei grandi insicuri, sopratutto in certi momenti della vita, che non per forza di cose coincidono con la pubertà.  Non dimentichiamoci infatti che il fisico e la mente, sono strettamente connessi! Perciò se c’è qualcosa che non va nella nostra mente e a livello emozionale e sentimentale nel nostro cuore, è facile non stare bene fisicamente e pertanto non rendere nemmeno a livello sessuale. Ma, al di là di ciò, quali sono le paure più comuni tra i maschi quando si tratta di sesso?

Può essere un problema “di dimensioni”

Tanto per cominciare bisogna sottolineare che i maschietti di ogni età danno molta importanza, forse talora eccessiva, alle dimensioni e sopratutto alla lunghezza del loro membro. Chi lo possiede piccolo o addirittura micro, può soffrirne molto e andare in crisi. L’uomo particolarmente insicuro, al di là delle reali dimensioni del proprio pene, avrà molta difficoltà nel mostrarsi senza veli innanzi alla partner, sopratutto se, a suo avviso, molto avvenente e persino “sgamata” sotto le lenzuola. Legata a questo timore c’è quindi anche la paura di non essere all’altezza e abbastanza bello e aitante per lei, in quanto non in forma, troppo magro o tropo grasso o, ancora perché dotato della classica “pancetta”. E questa -in realtà- è anche una paura molto viva nelle menti e nei cuori delle donne!

 La paura di non essere all’altezza e l’ ansia da prestazione

Ma entrando più nel dettaglio a livello sessuale, del rapporto vero e proprio, l’uomo può temere di non essere in grado di far provare piacere alla propria partner, in particolare di farle raggiungere l’apice di esso con il tanto agognato orgasmo, sebbene l’essere maschile sogni da sempre di farne raggiungere più di uno dalla sua compagna durante un rapporto. Un rapporto che l’uomo spesso teme non essere stato particolarmente gradito. Ecco spiegato il motivo per cui molti maschietti hanno bisogno di ricevere complimenti dopo la loro prestazione, oltre che gesti d’affetto e a tratti passionali. Altri ancora temono di non riuscire ad avere nel momento clou una bella erezione. Un problema che può capitare sopratutto dopo i 30 anni di età dal momento che da allora aumentano le esigenze ed il sistema vascolare funziona in maniera diversa, rispetto a quando si è adolescenti.

Leggi Anche -> Micropene, che cosa significa possederlo? Esistono cure?

Leggi Anche -> Pene piccolo. Come comunicarlo alla partner?

 La paura di ” non durare”

Infine altra paura particolarmente diffusa a livello sessuale tra i maschi, è quella di durare troppo poco nel momento della penetrazione. E tale brevità, secondo la loro visone, può portare ad un’insoddisfazione della partner che può pertanto decidere di allontanarlo.

Leggi Anche -> Il sesso al tempo del Coronavirus: 5 regole da tener presente

Leggi Anche -> Igiene intima, l’importanza di lavare il pene dopo il sesso

Ma una donna può aiutare il proprio partner se sente che soffre di qualche paura? Oltre, come già detto prima di rincuorarlo riempiendolo di complimenti e di coccolarlo alla fine di un rapporto, è fondamentale che lei riesca a instaurare una forma di dialogo vivace, rispettosa e serena anche a livello sessuale, parlando liberamente di ciò che piace fare e ricevere. Tuttavia se si nota che questi problemi sono troppo gravi a livello psicologico per affrontarli da soli, è bene chiedere aiuto ad un esperto, dopo averne parlato a cuore aperto con il proprio partner.

Impostazioni privacy