Bari%2C+mascherine+comprate+a+36+centesimi+e+rivendute+a+20+euro
meteoweekcom
/2020/04/07/bari-mascherine-comprate-a-36-centesimi-e-rivendute-a-20-euro/amp/
Cronaca

Bari, mascherine comprate a 36 centesimi e rivendute a 20 euro

Bari, mascherine comprate a 36 centesimi e rivendute alle Asl a 20 euro l’una: sequestri in 3 società. I dispositivi erano stati acquistati dalla Cina: il sequestro preventivo ammonta a oltre 1 milione di euro.

Compravano mascherine a 36 centesimi dalla Cina e le rivendevano a 20 euro cadauna alle Asl speculando sull’emergenza coronavirus e la spasmodica caccia ai dispositivi di sicurezza. Un sequestro preventivo d’urgenza di 1,1 milioni di euro è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Bari, su disposizione della magistratura locale, nei confronti di tre società che avrebbero fatto manovre speculative sulla vendita di mascherine FFP3 nei confronti di diverse Asl pugliesi. Stando alle indagini coordinate dal procuratore aggiunto Roberto Rossi, sarebbero stati applicati rincari fino al 4.100%. Il sequestro è stato eseguito nei confronti delle società Aesse Hospital Srl di Bari dell’imprenditore Elio Rubino, grossista di articoli medicali ed ortopedici e fornitore di aziende sanitarie pubbliche, e delle società 3MC Spa e Penta Srl di Capurso dei fratelli Gaetano e Vito Davide Patrizio Canosino. I tre legali rappresentanti delle aziende coinvolte sono indagati per il reato di manovre speculative sulle merci.

Leggi anche -> Coronavirus: aumento record di infermieri positivi

Leggi anche -> Coronavirus, Aifa: ok all’uso compassionevole farmaco ematologico

In particolare la 3MC avrebbe importato a ottobre 2019 dalla Cina 127.200 mascherine facciali filtranti FFP3 monouso al costo unitario di 0,36 euro. Tra gennaio e marzo del 2020 ne ha vendute 100mila, 37mila delle quali alla società Penta (tra 6,4 e 7,7 euro per ogni mascherina), con un ricarico medio del 1.800% e punte del 4.000%. La Penta, poi, ha a sua volta venduto le mascherine acquistate a Aesse Hospital e Gruppo Argenta al prezzo tra 12,8 e 14,8 euro ciascuna, con un ricarico di circa il 100%. Infine la Aesse Hospital ha rivenduto 16mila mascherine alle Asl Taranto e Bari e agli Ospedali Riuniti di Foggia al costo di 18,28 euro cadauna, altre 15mila alla Asl Taranto, alla Sanitaservice della Asl Lecce, alla Direzione di Commissariato della Marina Militare di Taranto e alla Asl Brindisi al prezzo di 20,28 euro ciascuna, per complessivi 734.392 euro a fronte di un costo di acquisto di 492mila euro, con un ricarico di circa il 49%. La magistratura barese ha così calcolato il presunto illecito profitto, disponendo il sequestro di 626mila euro alla 3MC, 244mila euro alla Penta e 235mila euro alla Aesse Hospital.
Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…