Salute e rapporti – Quanto è importante il sesso per una coppia?

Esiste il detto di non mettere “il dito” tra moglie e marito, ma se i due non sono sposati, si può dire qualcosa al riguardo? Battute e parte, esistono accese discussioni su chi ribadisce che il sesso è fondamentale per una coppia e chi invece è di tutt’altra veduta. Ma come stanno veramente le cose?

Il sesso cambia con il passare del tempo

Presupponendo che la sfera sessuale è qualcosa di troppo intimo e personale per voler imporre al riguardo le proprie idee, si può comunque dire che il sesso, o meglio la vita sessuale delle persone, può cambiare nel corso del tempo. Ma questo -in realtà -non significa che non abbia valore, anzi! Se all’inizio di un rapporto, sopratutto se si è molto giovani, è normale trascorrere tanto tempo tra le lenzuola e stare appiccicati tutto il giorno, come può accadere anche durante il classico viaggio di nozze, poi, nella quotidianità, a causa dello stress delle vita moderna, non è  così semplice tenere vita ogni giorno, o meglio ogni notte, la fiamma della passione. Inoltre, con l’arrivo dei figli cambiano inevitabilmente le priorità, oltre che diminuire i momenti in cui si riesce a stare soli in santa pace. E questi sono chiaramente i momenti ideali per potersi dedicare anima e corpo alla propria partner.

Ogni coppia è diversa dalle altre

Ecco quindi spiegato perché, dopo anni di relazione, una coppia “è costretta” ad avere meno rapporti sessuali, rispetto all’inizio della loro relazione. Tuttavia questo non significa che se diminuisce la frequenza e il numero di essi, la loro qualità sia bassa, anzi! Ma è anche altrettanto vero che ognuno di noi e ogni coppia, ha i suoi ritmi sessuali e non e che non è giusto e rispettoso paragonarli a quelli  delle altre coppie, proprio perché composte da persone diverse da noi, memori del fatto che non esistono persone identiche l’una all’altra!

Leggi Anche -> Micropene, che cosa significa possederlo? Esistono cure?

Leggi Anche -> Pene piccolo. Come comunicarlo alla partner?

Non conta la frequenza

Difatti, risultati alla mano, ci sono coppie che sono felici, pur facendo sesso dieci volte all’anno e altre ancora che -invece lo fanno tre o quattro volte la settimana! Tuttavia bisogna anche dire che il sesso può effettivamente donare tanta felicità e grande appagamento a livello fisico e psicologico sia alla  la coppia che agli individui singoli che nell’atto, possono sentirsi ancora belli e desiderati dal proprio partner, nonostante l’inevitabile passare del tempo.

Leggi Anche -> Il sesso al tempo del Coronavirus: 5 regole da tener presente

Leggi Anche -> Igiene intima, l’importanza di lavare il pene dopo il sesso

Non per nulla molti tradimenti avvengono  proprio quando una persona non si sente più desiderata dalla sua dolce metà. Infine è doveroso sottolineare che un rapporto d’amore e non meramente sessuale, cambia e si evolve nel corso degli anni, come del resto cambiano e si evolvono le stesse persone che, arrivate a una conoscenza piuttosto profonda dell’altra, preferiscono dedicarsi ad altre attività, come passeggiate, letture insieme o lavori di bricolage piuttosto che trascorrere molte ore tra lenzuola. E anche tutto questo può rendere felici!

Impostazioni privacy