Crollo ponte Albiano Magra, Anas sotto accusa “non erano previsti interventi”

Sul ponte di Albiano Magra crollato questa mattina non erano previsti interventi ha detto l’Anas, ma il presidente dell’Unione delle Province Italiane, De Pascale, lancia accuse pesanti. E’ grave il ferito che guidava il furgone in transito sul ponte al momento del disastro.

Facciamo subito un passo indietro: l’Anas il 9/11/2019 ha dichiarato che il ponte era sicuro, dopo la segnalazione di una crepa ad inizio ponte, verso Albiano centro. Il problema era stato risolto sistemando la crepa, coperta con asfalto. Oggi 8 aprile 2020 quel ponte è crollato ed è un caso che non si sia verificata una strage. I feriti. Si tratta di un corriere della ditta Bartolini e di altro uomo, dipendente della Telecom, che è uscito da solo e illeso dal mezzo. È stato portato via con l’elisoccorso all’ospedale Cisanello di Pisa l’autista di uno dei due furgoni rimasti coinvolti nel crollo del ponte ad Albiano Magra, nel tragico impatto ha subito un trauma toracico grave, mentre il secondo ha riportato alcune fratture ossee e le sue condizioni non destano preoccupazione.

Leggi anche -> Due cavalcavia della Messina-Palermo sequestrati: erano a rischio crollo 

Crollo ponte Albiano. l’Anas si difende

Sul ponte lungo 258 metri, non erano in corso interventi al momento del crollo. Lo rende noto Anas spiegando che i tecnici della società sono intervenuti per tutti gli accertamenti e i rilievi del caso. A causa del crollo, spiega una nota, “la ex strada provinciale 70, ora strada statale 330, è chiusa in località Albiano Magra (km 10,500) nel comune di Aulla (Massa Carrara) e il traffico è deviato con indicazioni sul posto. Il tratto è recentemente rientrato nella competenza Anas.

Leggi anche -> Crolla un ponte mentre transita il camion, due uomini restano illesi

Le accuse del presidente dell’Upi, De Pascale

“Un crollo che solo per un caso fortuito, l’assenza di traffico data dalla chiusura per l’emergenza Coronavirus, non si è trasformato in una tragedia. Però deve essere chiaro, ancora una volta che quando le Province dicono a gran voce, e dati alla mano, che il Paese ha bisogno urgente di manutenzione non è per fare allarmismo ma perché la presenza sul territorio ci consente di avere un quadro chiaro delle necessità”. Lo dichiara il presidente dell’Upi Michele de Pascale, commentando il crollo del ponte avvenuto questa mattina in Provincia di Massa Carrara. “C’è poi un’altra nota che va sottolineata – aggiunge de Pascale – questo ponte nel 2018 è stato inglobato nella rete viaria in gestione ad Anas, azienda che ogni anno, dobbiamo ricordarlo, riceve dallo Stato finanziamenti dieci volte superiori a quelli delle Province per manutenzione ed investimenti”.

+++Aulla (Massa Carrara), crolla #ponte sul fiume #Magra. Le immagini della #Poliziastradale sul posto per viabilità. Attualmente chiusa la SS62 pic.twitter.com/2drSJVxmW4

— Polizia di Stato (@poliziadistato) April 8, 2020

La strada per arrivare al ponte è al momento sbarrata da entrambi i lati, con dispiegamento di forze carabinieri, guardia di finanza, soccorso cinofilo, croce rossa, vigili del fuoco anche con elicottero oltre che i tecnici del gas. I vigili del fuoco, con squadre usar e cinofile e l’ausilio di un elicottero, stanno verificando l’eventuale presenza di altri veicoli e persone coinvolti nel crollo. Al momento le ricerche hanno dato esito negativo. I controlli sono tuttavia ancora in corso. Dall’alto l’elicottero ha svolto anche una verifica visiva su un tratto a valle del ponte crollato. Non è stato necessario l’impiego di sommozzatori in quanto il fiume per un lungo tratto è piuttosto in secca e l’acqua è poco profonda.

Il sindaco di Aulla: da tre mesi avverto Anas del rischio crollo

“Ho inviato ben tre lettere all’Anas negli ultimi mesi per segnalare criticità sulla stabilità del ponte ora crollato”: lo ha detto il sindaco di Aulla Roberto Valettini dopo il cedimento del ponte che collega le due sponde del fiume Magra, da una parte Santo Stefano Magra (La Spezia) e dall’altra Albiano Magra, frazione di Aulla. Il ponte è collassato su se stesso – ha aggiunto – la popolazione ha avvertito un forte boato. Per fortuna le limitazioni al traffico hanno evitato il peggio”. Laura Bottici: “La notizia mi è arrivata durante i lavori in Commissione al Senato e mi lascia sgomenta. Seguo con apprensione la vicenda del crollo del ponte sul fiume Magra ad Albiano, frazione di Aulla nel comune di Massa Carrara. Secondo le prime notizie sarebbe rimasto ferito il conducente di un furgone, e gli auguro che le sue condizioni di salute, riferite non gravi, migliorino presto”. Lo ha detto la senatrice di Carrara del MoVimento 5 Stelle e Questore del Senato Laura Bottici.

Un particolare del ponte crollato questa mattina – meteoweek.com
Impostazioni privacy