The Northman | quello che sappiamo sul nuovo film con Nicole Kidman

Non si conosce ancora la data di inizio delle riprese ma, stando alle parole del suo regista, il giovane talento Robert Eggers, The Northman ha tutti i presupposti per essere un “film grandioso”. Ecco quello che sappiamo a riguardo.

Robert Eggers, già regista di The Witch e The Lighthouse, non va per il sottile. Il suo prossimo film, secondo lui, sarà qualcosa di grandioso. Nel cast Alexander Skarsgard, Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy, Bill Skarsgard e Willem Dafoe. Ecco tutto quello che sappiamo a riguardo di The Northman.

The Northman | il nuovo film con Nicole Kidman

In una intervista su Indiewire Robert Eggers ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo nuovo progetto, che arriva dopo i moltissimi apprezzamenti ricevuti per il precedente The Lighthouse con Robert Pattinson e Wille Dafoe (ancora inedito in Italia, anche a causa della chiusura delle sale a causa del Coronavirus). L’ambizione di Eggers è quella di far rivivere sul grande schermo la storia del popolo vichingo nel X secolo e perciò, problematiche attuali a parte, il lavoro di pre-produzioe sarà estremamente dettagliato sia nella scelta delle location che nel certosino lavoro di studio che da sempre caratterizza le sue opere (specialmente il suo esordio The Witch, splendido esempio di horror etnografico. Confermato il cast, che vedrà Alexander Skarsgard, Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy, Bill Skarsgard e Willem Dafoe (alla seconda collaborazione consecutiva con Eggers).

Leggi anche -> Rian Johnson vorrebbe uno Star Wars diretto da Robert Eggers

I vichinghi secondo Robert Eggers

Lo script di The Northman si basa su un’idea proposta da Alexander Skarsgard ed è stato scritto a quattro mani dal regista insieme al poeta e romanziere islandese Sjón. Per Robert Eggers si tratta del lavoro più complesso della sua carriera. “Questa è una vera e propria sfida”, ha dichiarato il regista ad Indiwire. Alla complessa operazione di costruzione di un immaginario si affianca anche la difficoltà di gestire un budget consistente e un cast di star molto affermate. La trama si svolgerà in Islanda nel periodo di grande espansione dei Vichinghi nel Nord Europa e sarà incentrata sulle vicende di un principe che cerca vendetta per la morte di suo padre.

Le parole del regista

Attualmente, a causa della pandemia, il lavoro sul film è ridotto allo stretto necessario. Così ha infatti spiegato lo stesso Eggers: “Ci sono molte location nel film, quindi siamo costantemente alla ricerca di luoghi o rivalutiamo continuamente luoghi che abbiamo già trovato. E stiamo anche costruendo dei set lì. Stiamo progettando questi veri e propri mondi, costruendo questi villaggi e stiamo realizzando migliaia di costumi e oggetti di scena, addestrando i cavalli per le cose che dovranno svolgere e progettando le riprese vere e proprie. Ci sono molti più storyboard. In genere lo utilizzavo solo per le scene in cui erano necessari effetti visivi o animali e acrobazie, cose in cui tutti i vari elementi devono coordinarsi per funzionare. Ma in questo film raramente c’è una scena che non è su una barca o non ha molti extra. Perciò stiamo creando storyboard per la maggior parte del film e questo richiede molto tempo e continuiamo a farlo ora durante questa pausa forzata”.

Impostazioni privacy