#iorestoacasa con MeteoWeek | 5 film ambientati nella città di Istanbul

Scoprite quali sono i 5 film ambientati nella bellissima città turca Istanbul da vedere e rivedere.

Istanbul, conosciuta nella storia come Bisanzio e poi Costantinopoli è una delle città che negli ultimi è stata tra le mete turistiche più visitate soprattutto dagli italiani. Come ama descriverla il regista italo turco, Ferzan Ozpetek nel suo libro Rosso Istanbul, questa metropoli è il luogo dove il colore rosso e il blu si abbracciano idealmente durante i meravigliosi tramonti che mostrano lo skyline della città nel tardo pomeriggio.

Ad aver incrementato senza dubbio il turismo verso la Turchia, anche il boom delle serie turche che in tutto il mondo stanno prendendo piede, Italia compresa. Uno degli attori che più di altri si è distinto per amare particolarmente il nostro Paese è il 30enne Can Yaman, protagonista di commedie romantiche e ospite di diverse trasmissioni di successo Mediaset quali, C’è posta per te e Live Non è la D’Urso.

Dal punto di vista cinematografico, Istanbul è stata e continua a essere una meta prediletta soprattutto per film d’azione. Tra il complesso di Santa Sofia, la Moschea Blu, il Gran Bazar, la Torre di Galata – giusto per citarne alcuni – tantissimi sceneggiatori e registi hanno deciso di ambientare le loro storie nella “seconda Roma”, come viene soprannominata.

Per questo motivo, tenendo conto della quarantena che continua a farci rimanere a casa, ecco 5 film ambientati a Istanbul particolarmente adatti per chi ama follemente questa città.

https://youtu.be/x9JzZVuhPlA

Il bagno turco – Hamam di Ferzan Ozpetek

Il primo film girato dal grande Ferzan Ozpetek, come amo definirlo io, il regista dal nome turco ma dal cuore italiano è Il bagno turco – Hamam interpretato da un giovanissimo Alessandro Gassmann e dall”attore turco Mehmet Günsür.

Un architetto romano riceve in eredità dalla zia un hamam dopo la sua dipartita. Per questo motivo, Francesco è costretto a recarsi a Istanbul determinato a vendere quella proprietà che a suo dire non avrebbe potuto portare alcun tipo di giovamento economico ma solo scocciature. Sarà proprio nella città soprannominata hüzün (malinconia in turco) che l’incontro con il giovane Mehmet metterà tutta la sua vita a soqquadro, compreso il suo cuore.

Taken 2, la vendetta di Olivier Megaton

Uno dei tanti film d’azione girato in questi anni a Istanbul è il sequel del franchise Taken interpretato da Liam Neeson. Ambientato per la maggior nella città turca, al centro della vicenda c’è il rapimento dell’ex moglie del protagonista, Bryan Mills da parte di alcuni criminali albanesi.

Fughe rocambolesche sui tetti dei palazzi che offrono una meravigliosa visuale dall’alto della città e le tipiche stradine che costeggiano il cuore di Istanbul, sono il cuore di Taken 2, la vendetta.

Leggi anche: #Stopcovid19 | 5 serie fantasy da vedere in streaming

Inferno di Ron Howard

Inferno del regista Ron Howard è tratto dal terzo romanzo ideato dallo scrittore Dan Brown, uscito nel 2013. Tra l’Italia – precisamente Firenze e Venezia – e la Turchia, con Istanbul, il professore di simbologia Robert Langdon, alla fine del film – nessuno spoiler, tranquilli – si dovrà recare nella megalopoli turca per sventare un attentato terroristico, che prevede la diffusione di un virus letale per tutto il mondo.

Le tappe previste lo porteranno a studiare alcuni monumenti presenti nella Basilica di Santa Sofia, fino a giungere alla Basilica Cisterna, (Yerebatan Sarnici che in turco significa “il palazzo inghiottito”). Location mozzafiato e suggestiva girata all’interno dell’edificio particolarmente noto per il colonnato e per la testa della Medusa a testa sotto usata come base di una colonna.

Skyfall di Sam Mendes

Poteva mancare un avventura del mitico agente segreto britannico James Bond in terra turca? Ovviamente no. Prima di Skyfall è giusto citare anche il film Agente 007. Dalla Russia con amore del 1963 interpretato da Sean Connery, nell’iconico protagonista.

Skyfall interpretato da Daniel Craig si apre proprio con la città dai mille sapori e odori. Tra profumo di çay (te turco) e kahve (caffè turco), Bond si trova a Istanbul per compiere una missione che lo vede impegnato a proteggere un importante hard disk con all’interno le identità degli agenti della NATO, sotto copertura.

A bordo di una motocicletta nei pressi del Gran Bazar, Craig con il suo completo grigio, si addentra nelle stradine della città fino ad arrivare sul tetto del famoso mercato. Ad accogliere l’agente e il criminale a bordo della moto, la meravigliosa Santa Sofia in lontananza che li conduce, verso una delle tante vetrate del luogo più frequentato dai turisti di tutto il mondo. Se volete vedere questa scena, cliccate ‘play’ al video in alto.

Leggi anche: James Bond | gli attori che hanno interpretato l’agente 007

The International di Tom Tykwer

Eccoci giunti alla conclusione di questo viaggio nella splendida Istanbul. L’ultimo film scelto per voi è un thriller intitolato The International diretto da Tom Tykwer. Il titolo anticipa quello che andrete a vedere, nel film con Clive Owen e Naomi Watts.

Il film è interessante non solo per la trama incentrata su alcuni traffici illeciti tra banche, ma anche per alcune scelte registiche volute dal direttore della fotografia Frank Griebe.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

The International ambientato in giro per il mondo, è stato caratterizzato da una patina colorata per ogni città: Berlino, marrone; Lione, rosso, Lussemburgo, blu; Milano, ocra e dulcis infundo Istanbul, tanti colori.

Impostazioni privacy