Leonardo DiCaprio | ecco perché rinunciò ad American Psycho

Forse non tutti sanno che American Psycho, il film che ha contribuito a lanciare la carriera di Christian Bale, avrebbe dovuto avere come protagonista Leonardo DiCaprio. Alcune indiscrezioni apparse online svelerebbero il vero motivo per cui l’attore ha rinunciato al progetto.

Perché Leonardo DiCaprio ha rinunciato al ruolo in American Psycho? La regista Mary Harron ha svelato pochi giorni fa un aneddoto inedito: inizialmente era stata licenziata dai produttori di American Psycho perché voleva Christian Bale come protagonista, ma lo studio aveva offerto la parte principale a Leonardo DiCaprio.

Leonardo DiCaprio in American Psycho

Secondo Mary Harron l’attore avrebbe rinunciato alla parte per “differenze creative” con il regista Oliver Stone, che nel frattempo era stato assunto per sostituirla. Ma la sceneggiatrice Guinevere Turner ricorda però gli eventi in modo diverso, sostenendo che sia stata la campagna di Gloria Steinem contro American Psycho ad aver portato al cambiamento nel cast.

Leggi anche -> Martin Scorsese | di cosa tratterà il prossimo film con DiCaprio e De Niro?

La violenza nel film

L’autrice del film cult ha spiegato: “Una mia amica, che aveva appena parlato con Gloria Steinem, ha detto che lei aveva accompagnato Leonardo DiCaprio a una partita degli Yankees. Credo abbia gli detto: Per favore, non fare questo film. Essendo reduce dal successo di Titanic c’era un intero pianeta pieno di tredicenni che volevano vederlo in un nuovo film e America Psycho contenta delle terribili scene di violenza. Poco dopo quell’incontro Leo ha rinunciato alla parte”.

Il parere di Gloria Steinem 

Turner ha inoltre aggiunto: “Ho incontrato Gloria Steinem di persona, penso cinque anni fa. Eravamo da un evento ed ero con un mio amico, a cui ho detto: Non nominare American Psycho. Non voglio che lei mi odi. E il mio amico se ne esce con: Ehi, lei ha scritto American Psycho!. Non so se Gloria Steinem abbia sentito quello che aveva detto esattamente, penso abbia semplicemente sentito le parole American Psycho e ha reagito dicendo: Penso che le donne che hanno realizzato questo film siano state molestate sessualmente quando erano bambine”.

Impostazioni privacy