1 maggio, Di Maio e la citazione di Pertini per gli italiani

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio è intervenuto in occasione della festa dei lavoratori per rivolgere i suoi più cari auguri agli italiani.

1 maggio, Di Maio e la citazione di Pertini per gli italiani – meteoweek

Leggi anche –> Coronavirus, Stati Uniti: altri 2.053 morti in un giorno ma Trump non molla

Oggi è il primo maggio, festa di tutti i lavoratori, e vorrei rivolgervi i miei auguri con quelle che furono le parole del presidente Sandro Pertini: ‘Gli italiani sono un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo’.” Queste le parole del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio in occasione della festa dei lavoratori. Poi ha aggiunto: “Queste parole del presidente Sandro Pertini oggi assumono una valenza ancor più importante, in un momento in cui ci troviamo ad affrontare uno dei capitoli più difficili della nostra storia. Un momento in cui molte famiglie e lavoratori temono per il proprio futuro e anche per il proprio presente“.

Leggi anche –> Coronavirus, Italia: a fine maggio 5 milioni di tamponi e test app

1 maggio, festa dei lavoratori, ma il Paese non è ancora ripartito – meteoweek

In Italia la maggior parte dei lavoratori si trovano a casa per via del lockdown. C’è grande attesa per lunedì (4 maggio) data in cui sono previste le prime riaperture. Alzeranno le serrante le agenzie immobiliari anche se non è chiaro il motivo dato che ci si potrà spostare solo per vedere parenti, per motivi di lavoro o di salute. Si potrà, cioè ordinare telefonicamente o tramite internet e andare a ritirare fisicamente un pasto al ristorante, portandolo a casa o in ufficio per consumarlo, senza che siano rider e fattorini a consegnarlo. Proseguono le attività di food delivery e nascono nuove modalità per fare la spesa online…ma bar e ristoranti riapriranno il 1 di giugno, insieme ai parrucchieri ed estetisti. Stessa data per il commercio al dettaglio, ovvero i negozi, ma le regole per lo shopping sono destinate a cambiare, a partire dalla prova degli abiti. Mascherine per tutti, guanti e distanziamento sociale: chi potrà rimarrà in smartworking, compresi gli insegnanti che ritorneranno in aula forse a partire da settembre. Una festa dei lavoratori molto strana questa e Di Maio lo sa bene.

Impostazioni privacy