David Lynch | il surreale bollettino meteo quotidiano su YouTube

David Lynch è sbarcato nuovamente su YouTube con un proprio canale ufficiale. Per presentare un nuovo film? Per dialogare con i propri fan durante questo periodo difficile per tutto il mondo? No, per parlare del tempo a Los Angeles.

Il bollettino meteo di David Lynch sbarca su YouTube. Ogni giorno lo storico regista di Twin Peaks, Mulholland Drive e Velluto Blu pubblica sulla piattaforma un video dal proprio studio in cui commenta il tempo in quel di Los Angeles guardando fuori dalla finestra. E a differenza di tutto ciò che ha prodotto nel corso della sua carriera, i bollettini meteo sono incredibilmente chiari e lineari. Nessun enigma (almeno apparentemente) da risolvere.

Il bollettino meteo di David Lynch

Nelle brevi clip registrate in quello che sembra essere il suo ufficio (o un bunker nel seminterrato di casa sua), il regista David Lynch si cimenta nei bollettini meteo. E il risultato è tanto straniante, quanto rilassante (ogni bollettino si conclude con uno speranzoso “Have a great day”). L’ideatore della celebre serie tv Twin Peaks sta pubblicando regolarmente i video sul suo canale YouTube dal nome “David Lynch Theater”. Ormai questa nuova routine prosegue quotidianamente dall’11 maggio scorso. Ogni video dura circa un minuto e arriva subito al punto: la data, lo stato del cielo nel momento in cui viene registrato il video e la temperatura (rigorosamente annunciata in gradi Fahrenheit e poi Celsius).

Leggi anche -> David Lynch | i cinque film da vedere per capire il suo cinema

Have a great day

“Qui a Los Angeles, per fortuna, abbiamo avuto un po’ di pioggia, grigia e cupa, ma con una leggera brezza”, dice Lynch in uno degli ultimi bollettini, mentre guarda fuori dalla finestra. “Questa dovrebbe, spero, evaporare entro questo pomeriggio e avremo di nuovo il sole e 70 gradi Fahrenheit. Vi auguro una buona giornata”. Questo è un tipico esempio di bollettino. Ma ovviamente molto dell’interesse di chi guarda sta nell’osservare tutte le stranezze che emergono sullo sfondo dello studio di David Lynch (ad esempio la tazza sempre fumante contenente del caffè caldo, “black as midnight on a moonless night”, come direbbe uno dei suoi personaggi più celebri). In alcuni giorni i video virano su di un marcatissimo colore blu, altre volte invece la luce è decisamente più naturale.

Una vecchia passione

A quanto pare quella di David Lynch per i bollettini meteorologici è una vera e propria passione, dal momento che questa non è certo la sua prima incursione nella “meteorologia amatoriale”. Ha già pubblicato in passato simili aggiornamenti meteorologici giornalieri (dallo stesso ufficio, che è cambiato pochissimo da allora) a metà degli anni 2000, anche invitando ospiti in studio con lui (sì, anche Laura Dern). Tra i più celebri, uno del 2005 in cui la sua voce viene quasi coperta interamente dal rumore di fondo di una motosega. La battuta che viene fatta più spesso sul tempo di Los Angeles è che non cambia mai, ma i video meteorologici di Lynch (forse per la carica di mistero che il regista porta con sé) sono sempre una piccola scoperta. Come ci ricorda l’agente Cooper: “Ogni giorno, una volta al giorno, fatti un regalo”.

Impostazioni privacy