Oggi pomeriggio in tv | 23 maggio 2020 | I migliori film da vedere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana sabato 23 maggio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di sabato 23 maggio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Dick & Jane: Operazione Furto

Andrà in onda alle ore 19.35 sul canale RaiMovie il film Dick & Jane: Operazione Furto, commedia diretta nel 2005 da Dean Parisot ed interpretata da Tea Leoni e Jim Carrey. Il film è il remake del cult Non rubare… se non è strettamente necessario (1977), diretto da Ted Kotcheff. Jim Carrey nel film interpreta Dick Harper, impiegato di una società ormai sull’orlo del collasso. Lui e sua moglie Jane finiscono in miseria a causa del fallimento dell’azienda di cui Dick era diventato da pochissimo il nuovo vicepresidente. Preso dallo sconforto, l’uomo decide così di darsi al crimine, organizzando alcune rapine improvvisate al fine di ritornare allo stile di vita agiato a cui era abituato prima del fallimento della società. Ma presto le ambizioni diventano decisamente più grandi: finire questa breve carriera di ladro con un ultimo, grande, colpo e restituire i soldi a tutti i suoi colleghi, anch’essi licenziati. I soldi dovranno essere sottratto al vero ladro, il magnate e capo dell’azienda McCallister.

Leggi anche -> Jim Carrey | la nuova vignetta su Donald Trump divide i suoi fan

Oggi pomeriggio in tv | Jane Eyre

Andrà in onda alle ore 13.50 sul canale Iris il film Jane Eyre, diretto nel 1996 da Franco Zeffirelli. Il film, frutto di una coproduzione tra Italia, Francia e Gran Bretagna, mette in scena l’omonimo romanzo di Charlotte Brontë. Questa versione cinematografica è piuttosto fedele a quella letteraria, sebbene nella seconda parte del copione siano presenti alcuni tagli e cambiamenti. Il film vinse il David di Donatello per i migliori costumi. Il film di Zeffirelli può contare su di un cast illustre in cui figurano Charlotte Gainsbourg (Jane Eyre), Anna Paquin (Jane da bambina), William Hurt (signor Rochester) e Maria Schneider (Bertha).

Oggi pomeriggio in tv | Rappresaglia

Andrà in onda alle ore 17.40 sul canale La7 il film Rappresaglia, diretto da George Pan Cosmatos nel 1973. Il film, tratto dal libro Morte a Roma di Robert Katz, che ha contribuito alla sceneggiatura, ricostruisce gli eventi riguardanti l’attentato di via Rasella e la susseguente rappresaglia, meglio nota come eccidio delle Fosse Ardeatine. Protagonisti del film sono Marcello Mastroianni, nel ruolo di padre Antonelli, e Richard Burton, nei panni di Herbert Kappler, militare e criminale di guerra tedesco delle SS. Dopo l’uscita del film, la produzione fu sommersa da critiche a causa della sua ricostruzione dei fatti. Nel 1974 la nipote di papa Pio XII, Elena Rossignani, querelò l’autore del libro Robert Katz, il regista George Pan Cosmatos e il produttore Carlo Ponti, per aver alterato fatti gravemente lesivi della reputazione del pontefice, accusato di essere a conoscenza dell’intenzione tedesca di procedere con la rappresaglia delle Fosse Ardeatine e di non essere intervenuto per impedirla.

Impostazioni privacy