Salute e rapporti: se l’odore di uomo è troppo forte. Come neutralizzarlo

E’ veramente imbarazzante, sopratutto durante i rapporti intimi di coppia, notare che il proprio pene emana cattivi odori. Ma come si può eliminarli?

Una regolare e accurata igiene, è il primo step

Certamente al di là di fare una brutta figura con la propria partner durante i momenti intimi, l’emanare cattivi odori dal proprio pene può risultare qualcosa di davvero imbarazzante per un uomo. Ma come si può riuscire a evitarli? Beh, per prima cosa bisogna rispettare alcuni semplici e assai efficaci consigli di igiene, che devono essere applicati costantemente ogni giorno e senza fretta. Il primissimo step è quello di lavare con molta cura il glande e lo strato interno del prepuzio ritraendolo completamente. Nel farlo è bene utilizzare acqua tiepida alla quale si può aggiungere un detergente intimo dal ph molto delicato. Procedere poi a strofinare bene la zona in modo da eliminare il possibile smegma che si accumula nelle numerose pieghe.

Attenzione all’asciugatura

Una volta che avrete terminato la pulizia è necessario asciugare la zona senza fretta, tamponandola con un asciugamano ben asciutto e morbido, possibilmente in microfibra. Ma attenzione: non scordatevi di asciugare bene dal momento che l’umidità favorisce il proliferare di batteri! Vi ricordiamo che l’igiene del pene è particolarmente importante da effettuare sia prima che immediatamente dopo un rapporto sessuale, ma anche dopo una semplice masturbazione, al fine di evitare che si accumuli dello sperma o di altre secrezioni che derivano sia dal pene che dalla vagina. E in ogni caso – lo ricordiamo – sono causa di odori davvero poco piacevoli, soprattutto se stagnanti!

Altri importanti accorgimenti da non sottovalutare

Inoltre al fine di avere un pene poco maleodorante, potete cercare di ritrarre il prepuzio durante la minzione; in tale maniera eviterete che l’urina possa rimanere sotto il prepuzio. Dovete poi evitare assolutamente  di avere rapporti sessuali non protetti e di utilizzare sempre il preservativo, sopratutto se avete rapporti con partner occasionali, dal momento che non solo vi protegge da malattie molto gravi come l’AIDS, ma  anche da piccole infezioni, che possono comunque creare cattivi odori. Stesso discorso se la partner possiede delle infezioni: inoltre in tal caso è proprio meglio evitare di avere alcun rapporto, non solo al fine di evitare cattivi odori, ma anche di essere infettati anche voi a vostra volta.

Leggi Anche -> Salute e rapporti – Quali sono le paure sessuali maschili più diffuse?

Leggi Anche -> Salute e Rapporti – Quali sono le più frequenti paure sessuali femminili

E infine, un”ultima ma importante raccomandazione: cercate di utilizzare indumenti intimi di cotone e di materiale traspirante e non sintetico, di lavarli con cura con detersivi e ammorbidenti delicati, e di cambiarli regolarmente, soprattutto dopo un rapporto sessuale.

Impostazioni privacy