Festival del cinema di Venezia | arriva una importante conferma da Zaia

A quanto pare la Mostra del Cinema di Venezia si terrà anche quest’anno, come previsto, i primi di settembre. A confermarlo è direttamente il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Il governatore Luca Zaia assicura che il prestigioso festival del cinema di Venezia non è a rischio nonostante l’emergenza sanitaria e che quindi la Mostra si svolgerà come previsto agli inizi di settembre.

Festival di Venezia | le parole di Zaia

“La Mostra del cinema di Venezia si farà a settembre come previsto”, ha dichiarato il governatore Zaia, che è anche nel consiglio di amministrazione del festival. “Gli esperti dicono che settembre è la finestra per le elezioni quindi si può fare la Mostra. Ho parlato con il Presidente Roberto Cicutto e sul problema Biennale Architettura è stato detto che la maggior parte degli espositori non se la sentiva di fare gli allestimenti dei padiglioni, sulla Mostra del cinema probabilmente non ci saranno tutte le produzioni che siamo abituati a vedere perché si sono fermate le lavorazioni ed anteprime dei film”.

Leggi anche -> We Are One | un festival innovativo insieme a Venezia e Cannes

Un’edizione diversa

L’edizione 2020 del festival di Venezia era già stato confermato dal direttore artistico Alberto Barbera, ma non sono ancora stati diffusi i dettagli su come si svolgerà questa edizione del festival, che sicuramente sarà caratterizzato da nuovi protocolli per gli accrediti e l’accesso alle sale. Come anticipato nelle scorse settimane, ci potrebbe essere una collaborazione in vista con Cannes e il dialogo con il direttore Thierry Fremaux sarebbe aperto.

La Biennale non si ferma

Il calendario della Biennale di Venezia è quindi il seguente: si ricomincerà proprio con la 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica diretta da Alberto Barbera dal 2 al 12 settembre, poi il 48esimo Festival Internazionale del Teatro diretto da Antonio Latella dal 14 al 24 settembre, il 64esimo Festival Internazionale di Musica Contemporanea diretto da Ivan Fedele, dal 25 settembre al 4 ottobre e il 14esimo Festival Internazionale di Danza Contemporanea diretto da Marie Chouinard dal 13 al 25 ottobre.

Impostazioni privacy