Stasera in tv | 26 maggio 2020 | The Post, il capolavoro di Steven Spielberg

Andrà in onda martedì 26 maggio in prima serata alle ore 21.10 sul canale RaiMovie il film The Post, diretto nel 2017 Steven Spielberg con protagonisti Meryl Streep e Tom Hanks. Si tratta di uno dei lavori più riusciti del celebre regista americano, un trattato di grande cinema formalmente impeccabile.

The Post, il capolavoro del 2017 diretto da Steven Spielberg con protagonisti Meryl Streep e Tom Hanks, andrà in onda martedì 26 maggio in prima serata alle ore 21.10 sul canale RaiMovie. Il film narra la vicenda relativa alla pubblicazione dei Pentagon Papers, documenti top secret del dipartimento della difesa degli Stati Uniti d’America che scoperchiarono un vero e proprio scandalo quando vennero diffusi prima sul New York Times e poi sul Washington Post nel 1971.

Stasera in tv | The Post | la trama del film

Nel 1971, Katharine Graham, divenuta proprietaria del Washington Post dopo la morte di suo padre e del marito, cerca di fronteggiare le difficoltà finanziarie che la costringono a quotare l’azienda in borsa. Le sue decisioni non sono tenute in grande considerazione dal membro del consiglio Arthur Parsons e dal caporedattore Ben Bradlee (Tom Hanks). In particolare quest’ultimo, insospettito da alcune voci, cerca di scoprire cosa abbia intenzione di pubblicare il New York Times. Il 13 giugno 1971, quattro mesi dopo aver ricevuto i documenti, il Times inizia la pubblicazione di documenti segreti destinati a scatenare nel paese un’ondata di proteste e un gigantesco scandalo legato appunto ai Pentagon Papers. I legali del giornale sconsigliano fortemente alla Graham di pubblicare i documenti, ma lei non si lascia dissuadere.

Leggi anche -> Greyhound | ecco dove vedremo il prossimo film di Tom Hanks

Stasera in tv | The Post su RaiMovie

La volontà registica è chiara: narrare la storia da dentro la redazione del The Washington Post (la cui editrice era, per la prima volta nella storia, una donna) e non da quella del New York Times vuol dire parlare anche di un altro tema, quello della condizione lavorativa delle donne in un ambiente ancora prevalentemente maschile, che Spielberg inserisce nella narrazione come se fosse un film dentro il film, lavorando quasi esclusivamente sulle immagini.

The Post | il trailer del film

Perché vederlo: uno dei migliori film di Steven Spielberg, tra i più raffinati e curati della sua incredibile filmografia.

Impostazioni privacy