David Cronenberg | grave lutto per lo storico regista

Un grave lutto ha colpito David Cronenberg e la sua famiglia. La sorella dello storico regista, Denise Cronenberg, costumista e sua storica collaboratrice, è venuta a mancare all’età di 81 anni.

Denise Cronenberg, costumista e storica collaboratrice del regista David, si è spenta all’età di 81 anni al Brant Hospital di Burlington, nell’Ontario. Cronenberg ha lavorato con la sorella in svariate produzioni cinematografiche di successo. Denise ha curato il look sul set di diversi attori che hanno lavorato per il fratello come Keira Knightley, Viggo Mortensen e Julianne Moore.

David Cronenberg | grave lutto per il regista

“Mettevamo in scena spettacoli teatrali nella nostra casa per il vicinato e sono sempre stati promossi da Denise. È sempre stata una performer e certamente in seguito questo l’ha aiutata nel suo lavoro in termini di comprensione degli attori e delle performance”, ha dichiarato David Cronenberg, ricordando la sorella scomparsa.  La prima collaborazione tra Denise e David Cronenberg risale al 1986, nel celebre remake de La mosca con Jeff Goldblum, ancora oggi uno dei film più conosciuti e apprezzati del regista.

Leggi anche -> David Cronenberg | il regista canadese è pronto ad andare in pensione?

Addio alla costumista Denise

Denise Cronenberg aveva cominciato come ballerina, esibendosi per un breve periodo con compagnie di balletto locali e poi con il Royal Winnipeg Ballet. All’inizio degli anni ’60 ha partecipato a diversi show e ha affiancato persino Marlene Dietrich in vari spettacoli teatrali. Con il fratello David ha lavorato su numerosi film, fra cui Inseparabili, Il pasto nudo, M. Butterfly, eXistenZ, A History of Violence, A Dangerous Method e Cosmopolis.

Il ricordo del fratello

“Ogni volta che lavori con le stesse persone la stenografia è fantastica perché comprendi già i reciproci caratteri e ritmi, non dovendo imparare tutto mentre realizzi il film. Ma se si tratta di un membro della famiglia è ancora più profondo. E in realtà mi piace anche il nepotismo perché più alleati hai meglio stai”, aveva confessato David Cronenberg riguardo alla collaborazione con sua sorella.

Impostazioni privacy