Si+schiera+contro+il+boss+della+mafia%2C+bruciata+villa+al+consigliere+Pd
meteoweekcom
/2020/06/20/schiera-contro-boss-mafia-bruciata-villa-consigliere/amp/
Cronaca

Si schiera contro il boss della mafia, bruciata villa al consigliere Pd

Ricostruita la vicenda che vide il consigliere Pd Calamia subire pesanti attacchi intimidatori dalla mafia. Si era esposto attaccando e chiedendo la cattura del boss Messina Denaro. I fatti risalgono al 2010, l’inchiesta è denominata “Ermes 3”

Pasquale Calamia

Si era esposto attaccando il boss Matteo Messina Denaro. Per questo gli uomini del “padrino” avevano incendiato la villa dell’architetto Pasquale Calamia, consigliere comunale del Pd, a Castelvetrano. E affinché il senso dell’intimidazione fosse ancora più terrificante – come ricostruito da La Sicilia – gli attentatori gli fecero trovare anche lumini funebri. Il primo passo, un atto indimidatorio, poi per Calamia – esponente noto del centrosinistra locale – sarebbe scattata la condanna a morte.

L’episodio risale al 2010 e viene ricostruito ora dall’inchiesta “Ermes fase 3” sulla rete di Messina Denaro per mettere a fuoco la caratura criminale di uno degli arrestati, Marco Manzo. L’uomo è stato infatti accusato di essere l’autore dell’intimidazione all’esponente del Pd, insieme a due complici. Nel 2015 è stato condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione.

Calamia dalle intimidazioni a segretario

Alla presenza di numerosi iscritti e simpazzanti del PD a Castelvetrano – all’unanimità dei presenti – Pasquale Calamia fu eletto segretario regionale. Quarantacinque anni, da sempre impegnato in politica e per ultimo candidato sindaco alle scorse amministrative a guida di un vasto schieramento dell’intero centro-sinistra.

Più volte consigliere comunale nelle scorse legislature a Palazzo Pigantelli, è stato anche nel tempo nella federazione provinciale e regionale della sinistra giovanile. Già in passato il suo nome finì sulle cronache nazionali per aver subito negli anni passati due gravi atti intimidatori da parte della mafia. Aveva pagato, come detto, l’aver esplicitamente auspicato la cattura da parte delle forze dell’ordine del super latitante Matteo Messina Denaro.

Leggi anche –> Palamara “nemmeno l’inquisizione, non farò il capro espiatorio di nessuno”

Leggi anche –> Uccise sua figlia: “Lo Stato italiano mi deve delle risposte”

Nel dicembre del 2018, per questo suo impegno antimafia, nell’aula consiliare di prato ha ricevuto l’annuale premio “A. Caponnetto” in memoria del già procuratore della Repubblica di Palermo. Al momento della proclamazione, nel suo intervento conclusivo il neo segretario Calamia si è cosi espresso. “Il principale obiettivo del DP è ridurre le distanze e combattere le diseguaglianze. Lavoreremo – spiegò nel corso dell’intervento – affiché questa sia la casa di tutti, saremo un partito inclusivo, che mette nella sua agenda politica. I temi ambientali, la cultura, i giovani, lo sviluppo sociale ed economico della nostra comunità ma allo stesso tempo intransigente sui temi della giustizia sociale”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…