Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 5 luglio 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana domenica 5 luglio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di domenica 5 luglio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Fuga per la Vittoria

Andrà in onda alle ore 14.15 il film Fuga per la Vittoria, capolavoro del 1981 diretto da John Huston. Il film, liberamente ispirato alla “partita della morte” tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una squadra mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta invece da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe, è ancora oggi uno degli esempi migliori di come trattare lo sport sul grande schermo. Il film divenne molto popolare anche grazie alla presenza di grandi calciatori dell’epoca a fianco degli attori principali, tra cui il mito Pelé. Sylvester Stallone interpreta un soldato canadese catturato durante il raid su Dieppe, più avvezzo al football canadese che al calcio e portiere dallo stile molto grezzo.

Leggi anche -> Sylvester Stallone | i suoi cinque film più rappresentativi

Oggi pomeriggio in tv | Tango & Cash

Andrà in onda alle ore 18.55 sul canale Iris il film Tango & Cashcult del 1989 diretto da Andrej Končalovskij con protagonisti Sylvester Stallone e Kurt Russell. I due nel film interpretano rispettivamente Ray Tango e Gabe Cash, due fra i migliori poliziotti di Los Angeles. Nonostante un modo di fare completamente agli antipodi, la coppia riesce comunque a mettere a segno diverse importanti operazioni contro la criminalità organizzata della città, dedita soprattutto al traffico di droga. I criminali, però, cercheranno di infangare il loro nome e di farli fuori quando ormai la polizia non ne vuole sapere più nulla.  Il regista Andrej Končalovskij venne sostituito verso la fine della lavorazione da Albert Magnoli. Nella sua biografia il regista russo afferma che fu licenziato perché voleva dare al film un tono più serio rispetto a ciò che i produttori avevano in mente.

Oggi pomeriggio in tv | Un Americano a Roma

Andrà in onda alle ore 16.00 sul canale La7 il film Un Americano a Roma, cult del 1954 diretto da Steno ed interpretato da Alberto Sordi, selezionato tra i 100 film italiani da salvare. Oltre all’aspetto comico, senza dubbio vincente, il film è stato con il tempo riconosciuto come efficace satira di costume dell’Italia del dopoguerra, mettendo brillantemente alla berlina il mito esterofilo dell’America, terra agognata e sospirata, di cui si conoscevano abiti e abitudini solo attraverso il cinema, i fumetti e le riviste. Il personaggio di Ferdinando Mericoni, detto Nando, nasce l’anno precedente dal film Un giorno in pretura, girato sempre da Steno, anch’esso in programmazione sul canale La7 alle ore 17.45. Mericoni torna poi nel 1975 nel film a episodi Di che segno sei?, nei panni di una scapestrata guardia del corpo di un istituto di vigilanza milanese. La celebre scena dei maccheroni è stata poi ripresa anni dopo nel film Borotalco, in casa dei futuri suoceri del protagonista Carlo Verdone.

Impostazioni privacy