Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 6 luglio 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana lunedì 6 luglio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di lunedì 6 luglio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Indovina chi viene a cena?

Andrà in onda alle ore 14.15 sul canale La7 il film Indovina chi viene a cena?, cult del del 1967 diretto da Stanley Kramer ed interpretato da Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katharine Hepburn, Katharine Houghton e Isabel Sanford. Oggi considerato unanimemente un classico, nel 1998 l’American Film Institute lo ha inserito al novantanovesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. Ad appena due settimane dal termine delle riprese del film, Spencer Tracy morì a causa di un infarto, all’età di 67 anni. Con la morte di Tracy, Kramer perse un collaboratore di grande successo e la sua carriera da quel momento conobbe un inesorabile declino. Ai premi Oscar del 1968 il film si aggiudicò la statuetta alla Migliore attrice protagonista per Katharine Hepburn e quella per la Migliore sceneggiatura originale per William Rose. La trama ruota attorno alla vicenda di una coppia di fidanzati (Katharine Houghton e Sidney Poitier), lei bianca, lui di colore, che deve fronteggiare l’opposizione alla propria unione del padre di lei.

Leggi anche -> Clint Eastwood | come è cambiato il suo cinema negli ultimi anni

Oggi pomeriggio in tv | Gran Torino

Andrà in onda alle ore 14.03 sul canale Iris il film Gran Torinocapolavoro del 2008 diretto da Clint Eastwood. È il film di Eastwood in cui viene definitivamente esplicitata l’idea per la quale l’insulto è uno strumento dialettico per mettere tutti sullo stesso piano. Walt Kowalski insegna al ragazzo coreano che tra uomini ci si insulta, perché quello è l’unico modo per non fare preferenze e trattare tutti alla stessa maniera. Ma è anche un film grazie al quale ci si rende conto del grandissimo equivoco che da sempre accompagna il mito di Eastwood, un attore/regista che nella prima metà della sua carriera ha sparato tantissimi proiettili da far impallidire un plotone di esecuzione, ma che nella seconda metà (da Gli spietati in poi) ha invece caricato ogni colpo di un peso specifico che prima non aveva. Ogni sparo in Gran Torino, infatti, crea più problemi di quanti ne risolve. È il manifesto di un modo di pensare l’umanità che non permette la collettivizzazione della colpa, basandosi invece sul primato assoluto della responsabilità individuale.

Oggi pomeriggio in tv | Grido di Libertà

Andrà in onda alle ore 16.20 sul canale Iris il film Grido di Libertà, biopic del 1987 diretto da Richard Attenborough, ambientato in Sudafrica negli anni 1970. Il film narra la vera storia dell’amicizia e della lotta comune tra il giornalista bianco Donald Woods, interpretato da Kevin Kline, e l’attivista nero della Black Consciousness Steve Biko, interpretato da Denzel Washington. Il cantante Peter Gabriel ha dedicato al film un video musicale, arrangiando la sua canzone Biko del 1980 con alcune scene del film.

Impostazioni privacy