Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 10 luglio 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana venerdì 10 luglio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di venerdì 10 luglio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Anna dei mille giorni

Andrà in onda alle ore 15.34 il film Anna dei mille giorni, dramma in costume del 1969 diretto da Charles Jarrott. Adattamento dell’omonima pièce teatrale di Maxwell Anderson, il film vede protagonisti Richard Burton e Geneviève Bujold, rispettivamente nei panni di Enrico VIII d’Inghilterra e della sua seconda moglie, Anna Bolena, seguendo la relazione tra i due dal loro primo incontro nel 1527 fino all’esecuzione di Anna nel 1536, tra cui gli eponimi “mille giorni” di matrimonio. Nonostante un’accoglienza prevalentemente negativa da parte della critica, il film ricevette dieci candidature ai premi Oscar 1970, vincendo quello per i migliori costumi. Originariamente, Hal B. Wallis aveva offerto il ruolo di Anna ad Olivia Hussey. La scelta di Wallis cadde infine sull’attrice canadese Geneviève Bujold, che, pur essendo interessata al ruolo, si rifiutò di sostenere un provino per la parte, il che piacque a Wallis, secondo cui la sua testardaggine era “adatta allo spirito di Anna Bolena”.

Leggi anche -> Macbeth | Un film con Denzel Washington e Frances MCDormand

Oggi pomeriggio in tv | Philadelphia

Andrà in onda alle ore 14.15 sul canale La7 il film Philadelphia, capolavoro del 1993 diretto da Jonathan Demme sul delicato tema dell’AIDS, malattia che proprio negli anni Novanta raggiunse il culmine della sua diffusione. Il film trae vaga ispirazione da vicende accadute anni prima a Boston e fu una delle prime grandi produzioni cinematografiche a trattare in maniera esplicita il tema dell’AIDS. Per il ruolo del protagonista Andrew Beckett, poi affidato a Tom Hanks, furono interpellati anche Daniel Day-Lewis, Michael Keaton e Andy García. Tom Hanks dovette perdere 14 chili per apparire adeguatamente sciupato nelle scene in tribunale. Per questo motivo il film è stato girato in sequenza cronologica. I malati di AIDS che si vedono nel film sono persone realmente malate. Molti di loro morirono pochi mesi dopo la fine delle riprese. Elemento portante del film è la musica, che sostiene quasi tutte le scene principali: alla colonna sonora composta da Howard Shore, si affiancano i brani Streets of Philadelphia all’inizio del film e Philadelphia nel finale, i cui autori Bruce Springsteen e Neil Young ottennero rispettivamente il premio Oscar alla migliore canzone.

Oggi pomeriggio in tv | Jane Eyre

Andrà in onda alle ore 16.59 sul canale Iris il film Jane Eyre, dramma in costume del 1996 diretto da Franco Zeffirelli. Il film, coproduzione italiana, francese e britannica, mette in scena l’omonimo romanzo di Charlotte Brontë. Questa versione cinematografica è piuttosto fedele a quella cartacea, sebbene nella seconda parte del copione siano presenti alcuni tagli e cambiamenti. Il film vinse il David di Donatello nel 1996 per i migliori costumi. Protagonista del film è Charlotte Gainsbourg.

Impostazioni privacy