Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 12 luglio 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana domenica 12 luglio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di domenica 12 luglio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | I Girasoli

Andrà in onda alle ore 17.45 sul canale La7 il film I Girasoli, celebre lungometraggio del 1970 diretto da Vittorio De Sica ed interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni. La colonna sonora di Henry Mancini fu candidata al Premio Oscar. La Loren nel film interpreta Giovanna, alla ricerca di notizie sul marito Antonio, dato per disperso in Unione Sovietica durante la ritirata del 1943. Ma le autorità militari ed il Ministero della difesa non sanno darle notizie precise e lei, non accettando che il marito possa essere morto, decide di partire per Mosca, allo scopo di cercarlo personalmente. La loro storia era iniziata a Napoli, con il fidanzamento avvenuto solo alcuni giorni prima della partenza di Antonio per l’Africa. Giovanna sembrava molto innamorata e aveva pensato di sposarsi, per ottenere al fidanzato una licenza matrimoniale di dodici giorni, sperando che nel frattempo la guerra potesse finire.

Leggi anche -> Pinocchio | Robert Zemeckis dirigerà il film in live action

Oggi pomeriggio in tv | The Walk

Andrà in onda alle ore 17.15 sul canale RaiMovie il film The Walk biopic del 2015 co-scritto e diretto da Robert Zemeckis, con protagonista Joseph Gordon-Levitt nei panni di Philippe Petit, il noto funambolo francese che il 6 agosto 1974 cammino tra le due Torri Gemelle del World Trade Center su un cavo d’acciaio senza alcuna protezione. Il film è l’adattamento cinematografico del libro Toccare le nuvole fra le Twin Towers. I miei ricordi di funambolo (To Reach the Clouds), scritto dallo stesso Petit nel 2002, ripubblicato in contemporanea con l’uscita italiana del film col titolo The Walk. Si tratta della terza opera cinematografica basata sulla traversata di Philippe Petit, dopo il cortometraggio High Wire di Sandi Sissel del 1984 ed il documentario Man on Wire – Un uomo tra le Torri di James Marsh, che vinse il Premio Oscar per il Miglior documentario nel 2009.

Oggi pomeriggio in tv | Amore mio aiutami

Andrà in onda alle ore 15.25 su La7 il film Amore mio aiutami, commedia del 1969 diretta da Alberto Sordi. Una scena su cui si è discusso molto è quella in cui, sulla spiaggia di Sabaudia, Giovanni, esasperato dalla situazione venutasi a creare, si scaglia su Raffaella inseguendola e picchiandola per svariati minuti. In questa scena la Vitti ebbe come controfigura una giovane Fiorella Mannoia, la quale ha in seguito affermato: “Il massimo che poteva capitare era perdere l’equilibrio per una spinta”, ma, ha ribadito, nessuna percossa reale era stata inferta. Il personaggio di Sordi, perdutamente innamorato della moglie, ma deciso a restare fedele ai suoi principi, decide di mostrare comprensione, ma intanto si adopera in tutti i modi per impedire che la moglie finisca nelle braccia del nuovo venuto. L’uomo, direttore di banca, è solo a parole spregiudicato e moderno. Il cognome “Machiavelli” descrive didascalicamente suo carattere. 

Impostazioni privacy