Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 18 luglio 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana sabato 18 luglio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di sabato 18 luglio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Tutti gli uomini del Presidente

Andrà in onda alle ore 16.31 sul canale Iris il film Tutti gli uomini del Presidente, capolavoro del 1976 diretto da Alan J. Pakula ed interpretato da Dustin Hoffman e Robert Redford. Basato sull’omonimo saggio scritto dai giornalisti Bob Woodward e Carl Bernstein, il film ripercorre l’inchiesta del Washington Post che nel 1972 portò allo scoppio dello scandalo Watergate, culminato con le clamorose dimissioni di Richard Nixon da Presidente degli Stati Uniti. Oltre ad essere stato un incredibile successo di pubblico e critica, il film ha ricevuto otto candidature agli Oscar, vincendone quattro, tra cui quelli a William Goldman per la migliore sceneggiatura non originale e a Jason Robards come miglior attore non protagonista. Temendo che la scelta di interpretare uno dei due protagonisti avrebbe rischiato di “sbilanciare” il film su di lui, Redford pensò che sarebbe stato opportuno reclutare una star di uguale spessore per il ruolo di Bernstein. Dopo aver pensato a Al Pacino, decise che la scelta più adatta per la parte era Dustin Hoffman, fresco di candidatura all’Oscar per Lenny di Bob Fosse. Quando Redford incontrò Ben Bradlee, l’uomo che avrebbe dovuto interpretare su schermo, il giornalista si mostrò piuttosto freddo con l’attore, che si presentò negli uffici del Post per entrare in sintonia con la redazione. Prima delle riprese si limitò a dirgli: “Semplicemente, non farmi sembrare uno stronzo”.

Leggi anche -> Alberto Sordi | quanto ci manca il suo umorismo cattivo e sgradevole

Oggi pomeriggio in tv | Due notti con Cleopatra

Andrà in onda alle ore 18.15 sul canale La7 il film Due notti con Cleopatra, commedia del 1954 diretta da Mario Mattoli con protagonisti Alberto Sordi e Sophia Loren. La sceneggiatura fu scritta da Ruggero Maccari e Ettore Scola. Di Armando Trovajoli la colonna sonora. Parodia del genere peplum, il film trova in una giovanissima Sophia Loren, in uno dei primi film con il nome d’arte, il maggior motivo di interesse.

Oggi pomeriggio in tv | Lo stato contro Fritz Bauer

Andrà in onda alle ore 14.10 sul canale RaiMovie il film Lo stato contro Fritz Bauer, thriller del 2015 diretto da Lars Kraume. Il film racconta la storia del procuratore generale Fritz Bauer, colui che scoprì le tremende colpe di Adolf Eichmann, ex tenente colonnello delle SS resosi responsabile della deportazione di massa degli ebrei. Bauer, ebreo, sin dal suo ritorno dall’esilio in Danimarca ha cercato di trascinare in tribunale gli autori dei crimini di guerra perpetrati durante il Terzo Reich. Un’impresa che si rivela però quasi impossibile di fronte ad uno Stato che è fermamente determinato a censurare il suo terribile passato. Diffidando del sistema giudiziario tedesco, Bauer contatta il Mossad, il servizio segreto israeliano, commettendo così il reato di alto tradimento. Da quel momento, l’uomo da condannare diventerà lui.
Impostazioni privacy