Noci, proprietà ed effetti del consumo di noci sulla salute

Consumare quotidianamente delle noci regala al nostro organismo preziosi benefici. Proprietà ed effetti delle noci sul nostro organismo… 

L’albero di noce originariamente lo troviamo tra la regione balcanica meridionale e l’Asia centrale. Anche se oggi è molto diffuso in tutte le regioni temperate. In Europa la noce è arrivata tra il VII e il V sec. a.C., ed è un frutto tipicamente autunnale.
Possiede un alto valore energetico ed è ricca di grassi polisaturi  utili a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e, con essi, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Sono ricche di fibre e di sali minerali, come : calcio, ferro, fosforo e potassio. E poi abbiamo la tiamina: vitamina indispensabile per la trasformazione degli zuccheri in energia muscolare e per la funzionalità del sistema nervoso; aiuta anche nel corretto funzionamento del cuore e dei muscoli.

Pressione sanguigna e noci proprietà -meteoweek.com

Le noci mantengono bassa la pressione del sangue; dunque un rimedio naturale nei casi di ipertensione.

Ne bastano tre

L’importante è non esagerare con le quantità, poiché si tratta di un alimento abbastanza calorico che conta ben 650 calorie in 100 grammi. Bastano 3 noci al giorno, da gustare anche con le insalate o a colazione con lo yogurt, per coprire il nostro fabbisogno quotidiano di nutrienti essenziali per la salute. Ecco tutti i benefici della noce…

Yogurt e noci-meteoweek.com

Proprietà e benefici delle noci

Anche se molto caloriche contengono al loro interno un elevata quantità di grassi buoni come: gli Omega 3 e gli Omega 6, che vanno a rafforzare il sistema cardiocircolatorio e prevengono la formazione di coaguli sanguigni e conseguenti embolie. L’arginina invece agisce direttamente sul cuore, ottima per chi già soffre di patologie cardiovascolari

Vitamina A, E, B1 e B2, acido folico e fibre, un mix miracoloso di antiossidanti contro la formazione di radicali liberi. Comprovati studi hanno dimostrato che un consumo quotidiano di noci riduce la vulnerabilità allo stress. Dunque per chi volesse mantenere pelle e cervello sempre giovani consigliamo una manciata di noci al giorno.

Diabete di tipo 2. Chi soffre di questa patologia, tra le più comuni e diffuse, può inserire nella propria dieta il frutto in quanto i loro grassi sani riducono i livelli di insulina a digiuno regolarizzando i parametri glicemici.

melatonina nelle noci-meteoweek.com

Contengono melatonina, l’ormone che aiuta a regolare il sonno, ottime dunque per chi non riesce a godere di un sonno ristoratore.

Consumare noci in gravidanza favorisce lo sviluppo corretto del sistema nervoso del feto e di alcune parti degli occhi.

L’olio di noci

Ricco di Omega 3 e Omega 6 ma anche vitamina C è miracoloso per la pelle del viso e del corpo, specialmente per le pelli grasse che tollerano male altri tipi di olio. Grazia alle sue proprietà altamente idratanti e nutrienti l’olio di noci viene utilizzato anche per creare degli impacchi per shampoo,per una chioma più folta e lucida. (Continua)

Olio di noci-meteoweekcom

LEGGI ANCHE ——> 20 idee per risolvere i problemi domestici di tutti i giorni

LEGGI ANCHE ——> Scorze degli agrumi: utilizzi e benefici. Ecco perché non devi buttarle

L’olio favorisce anche l’abbronzatura, stimolando la produzione di melanina che protegge dai raggi negativi del sole. Si può aggiungere l’olio di noce alla propria crema da giorno oppure ad una crema all’aloe vera.

Impostazioni privacy