Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 1 agosto 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana sabato 1 agosto 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli. 

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di sabato 1 agosto 2020. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Lord Jim

Andrà in onda alle ore 17.00 sul canale La7 il film Lord Jimdiretto nel 1965 da Richard Brooks e tratto dall’omonimo capolavoro letterario di di Joseph Conrad che aveva già ispirato un film muto girato nel 1925 per la regia di Victor Fleming. Il film di Brooks fu presentato in anteprima mondiale il 15 febbraio 1965 alla Odeon Leicester Square di Londra in presenza della Regina Madre (Elizabeth Bowes-Lyon), della Regina Elisabetta II del Regno Unito e della Principessa Margaret, contessa di Snowdon, con la quale sembra che Peter O’Toole, protagonista del film, avesse avuto una breve relazione sentimentale. La trama del film ed anche i dialoghi seguono il romanzo di Conrad, ma tuttavia la sceneggiatura, adattata al linguaggio e ai tempi cinematografici, ha indotto numerosi ed importanti cambiamenti. Ad esempio Marlow è nel romanzo una figura di narratore ed interprete, non il comandante della nave scuola dove Jim viene nominato ufficiale, né il comandante della nave dove Jim presta il suo primo servizio.

Leggi anche -> Kidding | ecco perché ci mancherà la serie con Jim Carrey

Oggi pomeriggio in tv | Scemo & + scemo 2

Andrà in onda alle ore 19.15 sul canale RaiMovie il film Scemo & + scemo 2, commedia demenziale del 2014 scritta, diretta e prodotta dai fratelli Peter e Bobby Farrelly, con protagonisti Jim Carrey e Jeff Daniels, sequel del cult Scemo & più scemo (Dumb and Dumber) del 1994. Stefano Masciarelli, in occasione del sequel, tornò a doppiare dopo 20 anni dall’ultima (e finora unica) volta Jeff Daniels nel ruolo di Harry Dunne. Ambientato venti anni dopo le vicende di Aspen, il film presenta Lloyd ricoverato in una clinica psichiatrica, con Harry che tutti i mercoledì fa visita al vecchio amico. Un giorno, tuttavia, l’uomo si risveglia dal suo stato catatonico e rivela di aver solo giocato uno scherzo.  Rispetto al primo film, invece, Pino Quartullo fu sostituito da Roberto Pedicini (ormai abituale doppiatore di Jim Carrey) per il ruolo di Lloyd Christmas.

Oggi pomeriggio in tv | Quella sporca dozzina

Andrà in onda alle ore 18.04 sul canale Iris il film Quella sporca dozzina, cult del 1967, diretto da Robert Aldrich, con Lee Marvin, Ernest Borgnine e Robert Ryan. Nel 1944, alla vigilia dello sbarco in Normandia delle truppe Alleate, un gruppo di dodici galeotti viene addestrato dall’esercito statunitense per compiere un’importante ma anche molto rischiosa missione segreta: assaltare un castello francese, utilizzato dai tedeschi come centro di riposo per ufficiali. Se i galeotti riusciranno nella missione, otterranno in cambio la commutazione della pena. La produzione riuscì a radunare, per il film, un cast di celebri attori come Lee Marvin, nel ruolo dell’intransigente maggiore che addestra i galeotti, John Cassavetes, per un personaggio ai limiti della schizofrenia e insofferente di ogni forma di disciplina, Charles Bronson, duro, laconico ed imperturbabile, e Telly Savalas, un fanatico religioso eccentrico e psicopatico.

Impostazioni privacy