Stasera in tv | 31 luglio 2020 | Miracolo a Sant’Anna con Turturro e Favini

Andrà in onda venerdì 31 luglio 2020 alle ore 21.10 in prima serata su RaiMovie il film Miracolo a Sant’Anna, lungometraggio bellico del 2008 diretto da Spike Lee e tratto dall’omonimo romanzo di James McBride.

Il film Miracolo a Sant’Anna, lungometraggio bellico del 2008 diretto da Spike Lee e tratto dall’omonimo romanzo di James McBride, andrà in onda venerdì 31 luglio 2020 alle ore 21.10 in prima serata su RaiMovie. McBride ha firmato la sceneggiatura del film, che narra le vicende di una pattuglia di soldati afroamericani della 92esima Divisione “Buffalo”, dispersi nelle colline lucchesi nell’autunno del 1944.

Stasera in tv | Miracolo a Sant’Anna | la trama

Le indagini su un omicidio compiuto in un ufficio postale di New York diventano lo spunto per raccontare la storia di quattro soldati di una compagnia di afroamericani appartenente alla 92esimo Divisione di fanteria che operò sul campo nella campagna d’Italia lungo la linea Gotica. Il soldato Sam Train, che ha raccolto una misteriosa testa marmorea a Firenze, salva un bambino, Angelo Torancelli, orfano dei genitori, uccisi da militari nazisti. Train decide di portare con sé il bambino, che seguirà lui e gli altri commilitoni. La storia si dipana sulle montagne apuane, tra Sant’Anna, il fiume Serchio e le montagne. Le storie della gente comune si intrecciano con quelle dei partigiani, dei soldati americani e tedeschi e dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, antecedente alle vicende del film, ma collegato ad esse. Lìeccidio ebbe luogo il 12 agosto 1944, quando le Schutzstaffel uccisero più di 500 persone, in maggior parte donne e bambini.

Leggi anche -> Spike Lee compie 63 anni | i cinque film da rivedere

Stasera in tv | Miracolo a Sant’Anna  su RaiMovie

Il film tratta principalmente del razzismo diffuso tra le truppe statunitensi, ma anche del’’incontro fra culture diverse e del rapporto “particolare” tra un bambino sopravvissuto all’eccidio di Sant’Anna di Stazzema e un soldato afroamericano dalla ridotte capacità intellettive, unico capace però di penetrare nell’animo sconvolto del bambino superstite. Nel cast del film figurano John Turturro, Michael Ealy, Laz Alonso, Omar Benson Miller, Pierfrancesco Favino, Valentina Cervi, Matteo Sciabordi, James Gandolfini, D.B. Sweeney, Derek Luke

Miracolo a Sant’Anna | il trailer del film

Impostazioni privacy