Italia nella morsa del maltempo: a Verona tromba d’aria e case scoperchiate

L’Italia nella morsa del maltempo, da Nord a Sud, nelle ultime 24 ore: a Verona una forte tromba d’aria ha distrutto il tetto di una palazzina e danneggiato il palazzetto dello sport.

Verona tromba d’aria - tetto scoperchiato
fotogramma tratto dal video

Come avevamo già anticipato, con questo fine settimana l’Italia si è ufficialmente affacciata all’autunno meteorologico. E sebbene nel Centro e al Sud le colonnine di mercurio non hanno ancora sofferto cali repentini, il maltempo ha già fatto capolino in varie Regioni d’Italia, concentrandosi però soprattutto nel settore Nord del nostro Paese. Non stupisce, allora, l’ennesimo nubifragio verificatosi a Verona e provincia: preoccupano però i danni provocati dalle precipitazioni e dalle forti raffiche di vento.

Infatti, se già due giorni fa il maltempo aveva causato danni e disagi soprattutto nel quartiere di Parona, ieri un’altra grandinata ha colpito la provincia scaligera. Una tromba d’aria si è abbattuta su Montecchia Crosara (provincia di Verona), provocando danni consistenti al palazzetto dello sport, dove sono anche crollati alcuni alberi. Mentre nel paese della Val d’Alpone, oggi si fanno i conti con le conseguenze pesanti subite sia da alcune abitazioni, che da diversi capannoni industriali. Sono ancora da quantificare, poi, i danni arrecati dalla pioggia alle coltivazioni in un territorio a forte vocazione vinicola (zona di produzione del Soave Doc).

Ma problemi simili sono stati registrati anche a Illasi e Colognola ai Colli, comuni del circondario, con una forte grandinata, invece, segnalata a Peschiera del Garda e Valeggio sul Mincio. E ancora, una forte tromba d’aria ha raggiunto Palù, Buttapietra e Trevenzuolo, nella frazione di Roncolevà. Mentre a Verona – in zone già colpite da allagamenti e nubifragi verificatisi circa una settimana fa – è stata nuovamente segnalata l’acqua alta.

Verona tromba d’aria
foto via ANSA

Tromba d’aria scoperchia il tetto di una casa

A testimonianza del clima inferocito delle ultime 48 ore, sono apparsi in rete alcuni video che riprendono la violenza dell’acqua e del vento sulle abitazioni di Montecchia di Crosara. Tra le zone più colpite della provincia di Verona, una tromba d’aria ha infatti scoperchiato il tetto di un edificio davanti gli occhi attoniti dei residenti. Dai fotogrammi è chiaramente possibile vedere il tetto della palazzina rompersi e volare via sotto la forza distruttiva delle raffiche di vento.

LEGGI ANCHE:Crotone, barca con 20 migranti prende fuoco ed esplode: feriti e dispersi

LEGGI ANCHE: Ragazza positiva al Covid, in quattro restano in isolamento su uno yacht

Impostazioni privacy