Gaia Gozzi chiede giustizia per Willy | Il messaggio di Amici di Maria De Filippi

Gaia Gozzi chiede giustizia per Willy Monteiro Duarte sul palcoscenico. Il messaggio profondo è stato condiviso dalla pagina ufficiale di Amici di Maria De Filippi.

Gaia Gozzi meteoweek.com
Gaia Gozzi meteoweek.com

Gaia Gozzi è la vincitrice della diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi ed è ormai una cantante italiana davvero molto amata. La sua musica è un grande successo, ma oltre al talento ha sempre dimostrato di avere un cuore grande e di essere molto sensibile a ciò che accade nel mondo.

In questi giorni tutti parlano di quello che è successo a Willy Monteiro Duarte, il ragazzo ucciso di botte dal branco per aver cercato di difendere un suo amico a Colleferro. Una storia tragica, che riporta a galla la brutalità e anche il razzismo. Gaia ha voluto fare una richiesta importante durante la sua esibizione live all’Arena di Verona.

Gaia Gozzi1 meteoweek.com
Gaia Gozzi1 meteoweek.com

Gaia Gozzi chiede giustizia per Willy

Giustizia per Willy“, tre semplici parole, che pronunciate su un palco così importante hanno un valore tutto diverso. Gaia ha voluto esprimere la sua vicinanza alla famiglia del ragazzo e il suo desiderio di giustizia per quanto accaduto. “Non è stata una decisione troppo pensata, l’ho fatto in modo istintivo. Prima di salire sul palco avevo una sorta di ansia: sapevo che quello era un momento di celebrazione e di gioia, dedicato alla musica, ma non potevo non dire nulla” ha dichiarato Gaia al Corriere.

La cantante, nata da madre brasiliana, ha voluto sottolineare che in Italia c’è molto razzismo e che non si può non parlare di quello che sta accadendo. “In questo gesto orribile c’è un messaggio dietro che io ho notato, anche nella comunicazione: si cerca di addolcire l’immagine degli assassini. Ho letto tra le righe un perbenismo forzato nei loro confronti perché cittadini italiani. Non è stata fatta la stessa cosa con Willy: non ha ottenuto il rispetto meritato, come essere umano, perché figlio di extracomunitari. Willy è cittadino italiano, ma c’era sempre da specificare la sua provenienza” ha spiegato.

Gaia Gozzi2 meteoweek.com
Gaia Gozzi2 meteoweek.com

Gaia Gozzi ha sentito partire dal suo cuore questa importante richiesta di giustizia e ha voluto esprimerla proprio su quel palco, in quella circostanza, perché il messaggio arrivasse ben chiaro a tutti. Non era una cosa programmata, ma ha sentito il bisogno di farlo, mossa dalla sua grande sensibilità.

Le parole della cantante

Il suo video è stato condiviso anche dalla pagina ufficiale Instagram di Amici di Maria De Filippi, che ha voluto appoggiare la cantante e sottolineare le sue parole, che ormai sono nel cuore di moltissime persone. Il messaggio di Gaia è molto importante anche per la trasmissione, per questo ha voluto associarsi alle sue parole e condividerle.

Gaia ha raccontato di essere stata “graziata” perché ha la pelle chiara. “Mia sorella, con la pelle più scura, veniva denigrata: i ragazzini facevano dei commenti molto stupidi su di lei. Fortunatamente siamo una famiglia che si ama tanto e mia sorella, che è forte e buona di cuore, non ha sofferto troppo per questa cosa” ha aggiunto la cantante, sottolineando che l’Italia è un Paese troppo razzista.

Gaia Gozzi3 meteoweek.com
Gaia Gozzi3 meteoweek.com

Leggi anche -> Gaia Gozzi incidente fuori luogo in diretta | La cantante mostra più del dovuto

Leggi anche -> Gaia Gozzi, la star di Amici stupenda in costume: la foto

Spero che parlando di questi temi si onori la memoria di Willy, per cambiare i lati negativi del nostro Paese, per aiutare le nuove generazioni a pensarla in maniera diversa. Spero che sia un processo più veloce per tutti. Bisogna essere più empatici, mettersi nei panni dell’altro, capire che siamo tutti uguali al di là della razza o dell’orientamento sessuale. Mi sembra di dire delle cose così ovvie” ha spiegato Gaia.

Impostazioni privacy