Premio Nobel per la pace 2020: assegnato al World Food Programme

Il Norwegian Nobel Commitee ha deciso di assegnare il Nobel all’agenzia Onu del Wfp per la solidarietà internazionale nella lotta contro la fame

Premio nobel per la pace 2020


LEGGI ANCHE:


“Il Wfp è stato insignito del premio Nobel per la pace 2020 per i suoi sforzi nel combattere la fame, per il suo contributo nel migliorare le condizioni per la pace nelle aree colpite da conflitti e per la sua azione nel guidare gli sforzi per prevenire l’uso della fame come un’arma di guerra e conflitto”. Lo si legge nelle motivazioni del Norwegian Nobel Committee.

Premio nobel per la pace 2020


Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek


Il cibo, il miglior vaccino contro il caos

Nella motivazione dell’assegnazione, si legge inoltre: “La pandemia di coronavirus ha contribuito a un forte aumento del numero di vittime della fame nel mondo. In Paesi come Yemen, Repubblica Democratica del Congo, Nigeria, Sud Sudan e Burkina Faso, la combinazione di conflitto e pandemia ha portato a un drammatico aumento del numero di persone che vivono sull’orlo della fame. Di fronte alla pandemia, il Wfp ha dimostrato un’impressionante capacità di intensificare i propri sforzi. Come ha affermato la stessa organizzazione, ‘fino al giorno in cui avremo un vaccino medico, il cibo è il miglior vaccino contro il caos'”.

La Fao evidenzia l’importanza della sicurezza alimentare

Il post su Twitter di QU Dongyu il direttore generale della Fao, l’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, ha dichiarato: Mi congratulo con i miei colleghi del World Food Programme per il Nobel per la Pace. E ringrazio la comunità internazionale per il riconoscimento dell’importanza della sicurezza alimentare. Siamo molto orgogliosi di aver lavorato nel corso di decenni insieme al Wfp, fondato nel 1961 come filiare della Fao per l’assistenza alimentare, per raggiungere l’obiettivo fame zero.

La Farnesina sul Nobel Pace

La Farnesina ha dichiarato in un tweet: “Congratulazioni al Wfp, Premio Nobel per la Pace 2020! Fieri di ospitarvi a Roma e di collaborare per la sicurezza alimentare e la lotta alla fame nel mondo, soprattutto nelle aree bisognose di assistenza umanitaria, priorità della Cooperazione italiana”.

Impostazioni privacy