Migranti, 75 su un veliero: soccorsi nel Salento

Non si fermano gli sbarchi con la pandemia. Le Unità navali della Guardia di Finanza hanno intercettato nella notte al largo di Santa Maria di Leuca, un veliero con a bordo 75 uomini pakistani e bengalesi, tra cui dieci minori non accompagnati.

meteoweek
Il natante è stato condotto nel porto dove i migranti sono stati soccorsi dai volontari della Croce Rossa e dai medici Usmaf per essere sottoposti alle procedure sanitarie anti Covid
e successivamente trasferiti al centro ” Don Tonino Bello” di Otranto. Tutti sono apparsi in buone condizioni di salute, nonostante fossero in ipotermia e stremati dalla traversata.
Durante le procedute di identificazione due uomini sono stati sottoposti a fermo in quanto sospettati di essere gli scafisti a bordo del veliero.


Leggi anche -> Corsa al vaccino anti-Covid: i laboratori accelerano, ma è efficace?

Leggi anche -> Covid, la Svizzera si prepara: “Niente terapia intensiva per gli anziani”


 Per questo è stato messo in atto un piano operativo di controllo da concordare tra il governo italiano e quello tunisino, per l’intensificazione della collaborazione in mare finalizzata al contrasto delle organizzazioni di trafficanti di esseri umani e dell’immigrazione irregolare. Questa è la strategia proposta tre giorni fa dal Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza riunito al Viminale dalla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese soprattutto dopo gli attentati di Nizza e Vienna.

Impostazioni privacy