Mafia: maxi operazione a Foggia: decine di arresti nel capoluogo

Dalle prime ore della notte è in corso una maxi operazione antimafia nel cuore di Foggia, convenzionalmente denominata “Decimabis”, da parte della cosiddetta “Squadra Stato”. Decine di persone sono state fermate: nel mirino le tre batterie operanti sul territorio. 

meteoweek

Centinaia di agenti della Polizia di Stato e di militari dell’Arma dei Carabinieri stanno eseguendo una misura cautelare emessa nei confronti di decine di soggetti affiliati e contigui all’organizzazione criminale di matrice mafiosa nota a tutti come società foggiana. Si tratta dell’operazione antimafia più importante eseguita nel capoluogo pugliese nei confronti dei tre note batterie “Moretti/Pellegrino/Lanza” – “Sinesi/Francavilla” e “Trisciuoglio/Tolonese/Prencipe”, operanti nel settore delle estorsioni ai danni dei commercianti ed imprenditori locali.


Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek


 

ìI piano si tratterebbe della prosecuzione della precedente operazione contro la criminalità mafiosa foggiana del 2018, denominata “Decima Azione”. Colpita questa volta anche la cosiddetta “zona grigia”, rimasta per molti anni poco conosciuta e controllata.


L’attività – svolta da una task force composta da investigatori della 1^ Divisione dello SCO, delle Squadre Mobili di Bari e di Foggia, nonché del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia – anche in risposta degli attentati consumatisi all’inizio dell’anno in città, è stata coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari e dalla Procura della Repubblica di Foggia. I dettagli dell’operazione  verranno forniti nel corso di una video-conferenza svolta degli inquirenti con gli organi di informazione, fissata per quest’oggi. I dettagli sugli arresti compresi gli affiliati alla banda verrano resi pubblici una volta terminata l’operazione.

Impostazioni privacy