La Prova del Cuoco, morta la protagonista: la chef Anna Dente era ricoverata in gravi condizioni

L’ex protagonista del programma Rai, La Prova del Cuoco si è spenta questa mattina. A riportare la triste notizia è il sito GamberoRosso.

Addio alla cuoca Anna Dente, protagonista de La prova del cuoco

La nota chef Anna Dente, protagonista del programma La Prova del Cuoco, tra le preferite artiste della cucina dell’allora conduttrice Antonella Clerici, era ricoverata da settimane in gravi condizioni. Ad inizio ottobre era stata costretta a lasciare la sua amata Osteria San Cesareo, a causa di diversi malori, poi le sue condizioni, ad inizio novembre, si sono improvvisamente aggravate, rendendo necessario il ricovero d’urgenza presso la casa di cura Ini di Grottaferrata.

Purtroppo, Anna Dente, non ce l’ha fatta e nella notte si è spenta. Appena pochi giorni fa, il 17 novembre, in un post pubblicato sul suo account ufficiale Facebook, il figlio di Anna, Emilio Ferracci, ha voluto ricordare i 25 anni di anniversario dall’apertura della storia osteria di San Cesareo. Amatissima dal grande pubblico televisivo, conosciuta in tutto il mondo come la Regina della cucina tradizionale romano-laziale, Anna Dente lascia un enorme vuoto nella comunità di San Cesareo.

Leggi anche —-> Quando Antonella Clerici ebbe una colica renale in diretta: la reazione della conduttrice

Messaggi di cordoglio e di vicinanza da tutta Italia

La famiglia di Anna Dente, sin dal primo giorno del suo ricovero, aveva smentito la notizia circa una presunta positività al Covid della cuoca. Sua figlia aveva infatti raccontato: “Mamma ha accusato molto forte dopo la morte di mia nonna Maria. Erano sempre insieme e quel lutto ha inciso sul suo morale. Una bella botta gliel’ha data anche il lockdown. Ai primi sintomi, le abbiamo chiesto di riposarsi ma lei è sempre stata iperattiva”.

Tantissimi i messaggi di cordoglio e di vicinanza dai grandi della ristorazione italiana, da cittadini comuni, ma soprattutto dal Comune di San Cesareo, che si stringe intorno alla famiglia di Anna Dente.

Leggi anche —-> Lutto a La Prova del Cuoco | Il dolore di Antonella Clerici

La carriera straordinaria di Anna Dente

Nata nel 1943, il giorno di Natale, Anna Dente cresce con la passione della cucina, lavorando nella macelleria-norceria di suo padre Emilio – aperta nel ’47 – a San Cesareo. Inizia a cimentarsi ai fornelli grazie a zia Ada Dente, che le rivela i tanti e grandi segreti della cucina romano-laziale, che da povera Anna riuscirà a trasformare in piatti invidiati in tutto il mondo.

Per oltre quarant’anni ha portato avanti la macelleria di famiglia a San Cesareo, fino a quando, 25 anni fa ha realizzato il suo grande sogno: aprire un’osteria, l’Osteria San Cesareo, oggi conosciuta in tutto il mondo. Insieme ai figli ha tenuto alto il nome della cucina tradizionale, tanto da meritarsi l’appellativo di “Regina della cucina romana e laziale” dal grande chef Heinz Beck. 

Impostazioni privacy