Ravioli con ripieno morbido di zucca e pecorino | Ricetta d’autunno

Un mix di sapori e di contrasti, dal dolce della zucca al salato del pecorino, diventa protagonista di un morbido e sfizioso ripieno per i ravioli fatti a mano.

ravioli pasta fresca
Photo by Yoav Aziz on Unsplash

Impossibile resistere al richiamo dell’autunno e dei suoi sapori più dolci, come quello della zucca. Buona, salutare, nutriente e versatile si presta a diventare la protagonista indiscussa di un classico piatto della tradizione culinaria italiana, ideale da portare in tavola per le feste: i ravioli.

E a rendere le cose più provocanti, ecco che arriva la sapidità del formaggio pecorino a sposare la dolcezza della zucca, creando così un ripieno morbido e goloso per dare forma alla sfoglia fresca.

LEGGI ANCHE >>> Ravioli ricotta e spinaci, l’evergreen delle festività italiane

Ravioli zucca e pecorino, la ricetta

ravioli fatti a mano pasta fresca
Ravioli fatti a mano (credit Miguel Medina via Getty Images)

Tempi di preparazione: 2 h

Tempi di cottura: 4 minuti (più 1 h per la zucca in forno)

Persone: 4

Ingredienti:

Per la pasta fresca:

  • 750 g di farina bianca
  • 4 uova leggermente battute
  • 1 uovo per la glassatura
  • sale q.b.

Per il ripieno:

  • 500 g di zucca
  • 50 g di erba cipollina
  • 1 pizzico di noce moscata grattugiata

Per il condimento:

  • 125 g di burro
  • formaggio pecorino grattugiato
  • erba cipollina (per decorare)

Procedimento:

  1. Preparate il ripieno. Mettete la zucca su una teglia da forno e infornate a media temperatura 170/180° per circa 1 ora, poi lasciate raffreddare. Levate i semi, staccate la polpa dalla buccia e schiacciatela bene con una forchetta. Amalgamate la polpa così ottenuta con l’erba cipollina e la noce moscata grattugiata.
  2. Preparate la pasta per i ravioli. Setacciate la farina con il sale in una ciotola. Formate un incavo al centro e rompeteci le uova dentro, poi amalgamate le uova con la farina incorporandole piano piano. Mettete l’impasto su un piano da lavoro infarinato e cominciate a lavorare la pasta finché non sarà omogenea ed elastica, per 5 minuti circa. Coprite con un canovaccio e lasciatela riposare per circa 30 minuti in un luogo asciutto e caldo.
  3. Stendete la pasta finemente con il mattarello. Create due sfoglie di pasta, di cui una più grande dell’altra che andrà a ricoprirla per formare i ravioli. Sulla prima sfoglia disponete con il cucchiaino il ripieno di zucca formando dei mucchietti distanti circa 5 cm l’uno dall’altro. Spennellate con l’uovo sbattuto la pasta libera che avanza attorno al ripieno. Ricoprire con la seconda sfoglia di pasta più grande facendo pressione con le dita per incollarla.
  4. Tagliate la pasta in tanti quadrati uguali con una rondella dentellata o un coltellino seghettato. Disponete i ravioli ottenuti su un vassoio infarinato e coperto, fino alla cottura.
  5. Lessate i ravioli in acqua bollente salata per circa 4 minuti e poi scolateli. Versateli in un piatto da portata e teneteli in caldo. In un pentolino fate scaldare il burro a fiamma lenta e versatelo sui ravioli. Spolverizzate i ravioli con il pecorino grattugiato e guarnite con l’erba cipollina sminuzzata.
Impostazioni privacy