Bagdad%2C+doppio+attacco+kamikaze%3A+28+morti+e+73+feriti%2C+le+immagini+shock
meteoweekcom
/2021/01/21/iraq-bagdad-doppio-attacco-kamikaze-cpe/amp/
Estero

Bagdad, doppio attacco kamikaze: 28 morti e 73 feriti, le immagini shock

Doppio attacco kamikaze, quello verificatosi questa mattina a Bagdad: drammatico il bilancio, saliti a 28 i morti e 73 i feriti. Diffuse le immagini delle esplosioni, orrore al mercato di piazza Tayaran.

Bagdad, doppio attacco kamikaze al mercato cittadino – meteoweek.com

Doppio attacco suicida, quello verificatosi questa mattina a Bagdad, la capitale dell’Iraq. Due le esplosioni avvenute nell’affollato mercato di piazza Tayaran. Il bilancio, stando alle informazioni trapelate dalle fonti locali, pare sia al momento di 28 morti e almeno 73 feriti. Alcuni dei convolti verserebbero in gravissime condizioni, e si teme purtroppo che il numero dei decessi possa aumentare nel corso delle prossime ore.

Ancora nessuna rivendicazione da gruppi ribelli

Immagini molto forti, quelle divulgate da France Presse. Nella serie di video e di scatti, che sono apparsi poi nelle ultime ore sui social e sono stati trasmessi dai media iracheni, chiariscono la dinamica dei due attacchi. Gli attentatori suicidi sono stati due: il primo si è fatto esplodere su un lato di piazza Tayaran (piazza dell’Aviazione), nei pressi di un vasto e affollato mercato popolare di indumenti usati. Di questo primo colpo non ci sarebbero immagini riprese in diretta.

Bagdad, fotogramma tratto dal video – meteoweek.com

Il secondo attentatore, identificato per tempo dagli agenti di polizia, ha cercato di scappare dirigendosi verso un lato della piazza, in direzione di Bab Sharqi (Porta orientale). Una corsa, la sua durata molto poco: fermato e bloccato a terra da una decina di agenti e altre persone, avrebbe azionato la sua cintura esplosiva. Una deflagrazione violentissima, ripresa in diretta da alcuni cittadini che stavano filmando la scena, alcuni dei quali affacciati dalle finestre dei palazzi adiacenti. È l’orrore: si sentono urla, colpi di arma da fuoco sparati in aria, e a terra si nota ciò che rimane dei corpi delle vittime.

LEGGI ANCHE: Trump grazia 73 persone: c’è anche l’ex consigliere Steve Bannon

Il capo della Difesa Civile di Baghdad, Kadem Salman, ha raccontato il dramma alla tv satellitare Rudaw, spiegando come “la duplice esplosione kamikaze” sia “avvenuta in rapida successione”. Sempre secondo quanto si apprende, al momento nessun gruppo ha finora rivendicato la responsabilità degli attentanti. Il ministero della Sanità ha annunciato che tutti gli ospedali nella capitale sono stati mobilitati per prestare massimo soccorso ai feriti.

LEGGI ANCHE: Madre positiva, bimbo nasce con anticorpi al Covid: secondo caso al mondo

Era ormai da due anni che Bagdad non veniva ferita da attacchi del genere. Potrebbe forse essere attribuito, l’episodio odierno, ad alcune cellule “dormienti” dello Stato islamico, che ancora agiscono nel Paese. Anche se, si sottolinea, i loro obbiettivi sono di solito le basi o i convogli militari iracheni o stranieri.

Published by

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…