Morto+Hal+Holbrook%2C+fu+Mark+Twain+e+Abramo+Lincoln
meteoweekcom
/2021/02/02/morto-hal-holbrook-fu-mark-twain-e-abramo-lincoln/amp/
Gossip

Morto Hal Holbrook, fu Mark Twain e Abramo Lincoln

È morto a 95 anni l’attore americano Hal Holbrook. La scomparsa è avvenuta il 23 gennaio scorso, ma solo adesso la sua agente lo ha rivelato al New York Post.

Hal Holbrook (Photo by Jason Kempin/Getty Images)

Attivo in campo teatrale, cinematografico, televisivo

Holbrook nella sua lunga carriera si era distinto sia in campo teatrale, sia in campo cinematografico, sia in campo televisivo. Proprio sul piccolo schermo aveva interpretato negli anni ’70 il presidente Abramo Lincoln nella omonima serie televisiva e negli anni ’80 aveva preso parte alla miniserie Nord e Sud e più recentemente aveva recitato ne I Soprano.

Leggi anche —-> Morto il giornalista Larry King, intervistò 40 mila personaggi, tra cui Obama e Madonna

Hal Holbrook all’anagrafe Harold Rowe Holbrook Jr. era nato nel 1925 a Cleveland in Ohio ma quando i genitori Aileen Davenport e di Harold Rowe Holbrook Sr abbandonarono lui e le sue sorelle,  crebbe insieme a loro con i nonni nel Massachussetts si era appassionato sin da ragazzo alla recitazione. Aveva però dovuto interrompere gli studi a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, durante la quale fu arruolato e mandato a Terranova, in Canada.

Si sposò tre volte: dal 1945 al 1965 con l’attrice Ruby Elaine Johnston, da cui ebbe due figli, Victoria e David; dal 1966 al 1983 con l’attrice Carol Eve Rossen, da cui ebbe una figlia, Eve. Entrambe le unioni si conclusero con il divorzio. Il terzo matrimonio con Dixie Carter durò dal 1984 fino alla morte di lei nel 2010, per un cancro.

Hal Holbrook (Photo by Larry French/Getty Images)

Un Tony per il ruolo di Mark Twain e l’Oscar per Into The Wild

Debuttò a teatro nel 1954 con Mark Twain Tonight, un monologo replicato più volte fino al 2017 che permise a Holbrook di vincere nel 1966 un Tony Award, l’Oscar del teatro. Nel 1967 conquistò un Emmy, sempre per la stessa performance che nel frattempo era arrivata anche in TV trasmessa dalla CBS. Come scrisse il New York Times, “aveva 29 anni quando iniziò a interpretare il settantenne Twain, e più gli anni passavano meno aveva bisogno di truccarsi per apparire più anziano” fino ad arrivare a interpretare il settantenne Twain avendo più anni di lui.

Nel 1966 Holbrook debutta al cinema  con il film Il Gruppo di Sydney Lumet ma i film per cui maggiormente si ricorda  arrivarono negli anni ’70. Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan con Clint Eastwood, Gola Profonda, Tutti gli Uomini del Presidente, il film sul caso Watergate e poi Capricorn One, in cui interpretava il dirigente NASA alla guida del complotto.

Leggi anche —-> Il Fuggitivo | Il trailer della serie tv ispirata al film

Tra i tanti altri film della sua carriera, Holbrook recitò anche ne Il fuggitivo, La battaglia di MidwayWall StreetIl socio e, più recentemente, in Lincoln di Steven Spielberg stavolta nel ruolo del repubblicano Preston Blair e quindi in Into the Wild, grazie al quale ricevette una candidatura all’Oscar per il miglior attore non protagonista nel 2008.

Hal Holbrook (Photo by Larry French/Getty Images)
Published by

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…