Ascolti tv: Il Commissario Montalbano continua a battere ogni record

Conclusa la settimana del Festival di Sanremo si torna alla programmazione regolare. Scopriamo quale rete ha conquistato i telespettatori italiani dopo la kermesse.

 

Come da tradizione il Festival di Sanremo ha catalizzato i riflettori su di sé, intrattenendo decine di milioni di spettatori davanti al piccolo schermo. Ma da lunedì si è tornati alla programmazione regolare e Rai 1 ha confermato degli ottimi risultati.

 

Boom di ascolti per Il Commissario Montalbano

A conquistare il pubblico italiano nella prima serata dopo il Festival di Sanremo è Il commissario Montalbano – Il metodo Catalanotti. La serie basata sui romanzi di Andrea Camilleri conferma di essere una delle produzioni Rai più apprezzate e seguite grazie alle sue intriganti trame che coinvolgono i protagonisti in appassionanti misteri. Ne il metodo Catalanotti, ispirato all’omonimo romanzo, Salvo si trova davanti all’omicidio di un uomo, ucciso con una coltellata al petto. Inizialmente tutto fa pensare al giro dell’usura ma qualcosa non torna e le indagini del commissario portano alla passione del defunto per l’arte tragica. Nel frattempo il lavoro di Salvo, interpretato da Luca Zingaretti, viene scosso dall’arrivo di una nuova collega, interpretata da Greta Scarano. La fiction ha realizzato dei numeri da record, intrattenendo  9.016.000 spettatori pari al 38.4% di share, un ottimo risultato anche se leggermente al di sotto dell’episodio mandato in onda lo scorso anno che conquistò 9.377.000 di spettatori.

La controprogrammazione delle reti concorrenti

A seguire Il commissario Montalbano, con un distacco non indifferente troviamo Titanic, storico film del 1997 con Leonardo Di Caprio  e Kate Winslet, diretto da James Cameron. La pellicola ha totalizzato 1.913.000 di spettatori con uno share dell’11.4%. Subito dopo troviamo Rete 4 con Quarta Repubblica, talk show che si occupa di tematiche relative al mondo della politica e di attualità, che ha intrattenuto 1.136.000 di spettatori con il 5.8% di share. Su Italia1 Tre uomini e una gamba, film di Aldo Giovanni e Giacomo in collaborazione con il regista Massimo Venier, ha raccolto 1.026.000 spettatori pari al 4.1%.  Durante la prima serata è anche andata in onda la partita di campionato Inter – Atalanta su SkySport Serie A che ha conquistato 1.246.000 di spettatori (4.6%).

LEGGI ANCHE—>Il Commissario Montalbano, rivolta web per il tradimento a Livia nel finale di stagione

Gli ascolti delle altre reti

A seguire troviamo Tv8 con la replica di Alessandro Borghese – 4 Ristoranti che ha totalizzato 452.000 spettatori corrispondenti all’1,7%di share. Mentre sul Nove è stato trasmesso Rocky Balboa seguito da 330.000 spettatori con l’1.4%. Subito dopo troviamo la7 con il film The Lady – L’amore per la libertà del 2011 diretto da Luc Besson che ha intrattenuto 278.000 spettatori pari all’1.2% di share.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy