Far+fuori+Giorgia%3A+l%26%238217%3Bobbiettivo+di+Salvini+e+della+sua+%26%238220%3BFederazione+del+Centrodestra%26%238221%3B
meteoweekcom
/2021/06/04/far-fuori-giorgia-lobbiettivo-di-salvini-e-della-sua-federazione-del-centrodestra-cpe/amp/
Politica

Far fuori Giorgia: l’obbiettivo di Salvini e della sua “Federazione del Centrodestra”

Salvini vuole una “Federazione del Centrodestra” che raccolga i partiti della coalizione che sostengono Draghi. Senza Giorgia Meloni. Ma la presidente di Fratelli d’Italia è lanciata verso la leadership della coalizione e le mosse di Matteo sembrano inopportune. 

Matteo Salvini ha lanciato la proposta per una federazione unica del Centrodestra che proponga alle prossime elezioni liste uniche dei partiti della coalizione che sostengono il Governo Draghi. Non solo, ““Siamo tutti sullo stesso piano ma dobbiamo fare un passo in avanti. Per esempio creando gruppi unici alla Camera e al Senato” afferma il leader della Lega. L’obiettivo di Salvini è dunque quello di spostare il partito sempre più al centro per conquistare il voto moderato e soprattutto quello di limitare l’avanzata nei sondaggi di Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni, lanciati sempre più verso essere il primo partito e la leader più apprezzata del Centrodestra.

Infatti dalle dichiarazioni Salvini parla di “quelle forze che sostengono il governo Draghi“, escludendo dunque il partito di Meloni. Considerando che la Lega, in base ai recenti sondaggi, ha un peso intorno al 21% e Forza Italia al 7%, l’0biettivo sarebbe quello di superare il 30% dei consensi, lasciando Fratelli d’Italia al 19% e imponendosi definitivamente come leader del Centrodestra.

LEGGI ANCHE: Sondaggi, Fratelli d’Italia cresce ancora e arriva a due punti dalla Lega

Non è così semplice però, innanzitutto perché in politica la somma dei partiti non è mai uguale a quella dei singoli e perché appare davvero difficile che Meloni si ponga fuori dai giochi. Senza contare che sebbene in questi ultimi anni la Lega abbia pescato moltissimo del consenso di Forza Italia e degli eletti in parlamento del partito di Berlusconi, il Cavaliere e i reggenti di FI non è detto che decidano di lasciare all’ex-ministro dell’Interno le chiavi di un partito che ha ancora un peso e una identità ben definiti.

Insomma, come da sua abitudine, Salvini fa i conti senza l’oste. Così come fece quasi due anni al Papeete quando deciso di mettere fine all’esperienza del Governo Conte I, convinto che Mattarella avrebbe optato per elezioni anticipate e lui sarebbe diventato premier. Inoltre Giorgia Meloni si sta rivelando una leader scaltra ed è pronta a detronizzare il “presuntuoso Matteo”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…