Bambino+di+9+anni+muore+dopo+la+puntura+di+una+cubomedusa
meteoweekcom
/2021/08/30/bambino-di-9-anni-muore-dopo-la-puntura-di-una-cubomedusa-cpe/amp/
Estero

Bambino di 9 anni muore dopo la puntura di una cubomedusa

Un bambino israeliano di 9 anni che viveva in Tailandia è morto dopo essere stato punto da una cubomedusa velenosa questo sabato.

Secondo i rapporti, il ragazzo e la sua famiglia hanno vissuto per diversi anni sull’isola di Ko Pha Ngan nel sud-est della Tailandia. Sabato, la famiglia stava trascorrendo del tempo in spiaggia quando il ragazzo è stato punto da una cubomedusa, uno degli animali più velenosi al mondo. Il personale medico ha prestato i primi soccorsi al ragazzo, secondo il sito di notizie Ynet, ma è arrivato troppo tardi per contrastare il veleno. L’emittente pubblica Kan, invece, ha riferito che il ragazzo non ha ricevuto immediatamente i primi soccorsi, ed è stato dichiarato morto in un ospedale locale.

L’ambasciata israeliana in Tailandia è ora in contatto con il padre del ragazzo. “Questa è una storia orribile”, ha detto al sito di notizie Walla un israeliano che vive sull’isola da cinque anni. L’uomo, ha detto che il pericolo delle meduse è ben noto e che le spiagge thailandesi portano cartelli di avvertimento. Inoltre, sulla spiaggia dove è avvenuta la puntura mortale, c’è un’area recintata che ha lo scopo di fornire uno spazio sicuro per i bagnanti. Purtroppo molti ignorano tale soluzione perché è scomoda da usare e non si trova nella parte popolare della spiaggia.

Il pericolo delle cubomedusa

Il ministro thailandese delle risorse naturali e dell’ambiente ha espresso il suo rammarico e le sue condoglianze alla famiglia, ha riferito Walla. Il ministro ha anche ordinato alle autorità competenti di indagare sull’incidente e di preparare adeguate attrezzature di primo soccorso nelle zone turistiche. Ko Phagnan è, infatti, una delle isole più belle di tutta la Thailandia, fra le mete più apprezzate dai viaggiatori. Importante, ha affermato il ministro, è anche la campagna per far conoscere ai turisti cosa sono questi pericolosi animali.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco, la rivelazione: “Un infermiere mi ha salvato la vita per la seconda volta”

Le cubomeduse, dette anche “vespe di mare”, sono mortali per l’uomo poiché il loro veleno colpisce direttamente il cuore e il sistema circolatorio. Si ritiene che la puntura di questo animale possa uccidere un uomo adulto in pochissimi minuti. Il dolore è così forte che la persona colpita va  spesso in shock e annega  prima ancora di riuscire a raggiungere la riva.

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…