Intanto l’uragano dopo il suo passaggio ha perso forza, ed è passato alla categoria 2 con venti a 177 km all’ora invece della categoria 4

A nove ore dal suo passaggio, l’uragano Ida ha perso potenza e dalla categoria 4 è passato alla 2, con venti a 177 km all’ora. Piogge torrenziali e venti fortissimi stanno tuttavia causando danni e inondazioni nella parte sud-ovest della Louisiana. «Tutto il governo è già al lavoro con il massimo sforzo. Saremo qui per aiutare la regione a rimettersi in piedi il più velocemente possibile per tutto il tempo che ci vorrà», ha twittato il presidente Usa, Joe Biden.
Si è inoltre registrato il primo decesso, un uomo che abitava a Prairieville. Nel frattempo, il passaggio di Ida ha fatto restare New Orleans e altre aree senza luce. La stima è di circa un milione di persone rimaste al buio.
Leggi anche:—>Operaio resta schiacciato da caduta carichi sospesi in cantiere: è grave
«Si è trattato di un uragano terribilmente devastante. La situazione è davvero dura in tutto il sud-est della Louisiana», commenta il governatore dello Stato del Golfo, John Bel Edwards.
Leggi anche:—>Covid, compagnia aerea australiana Virgin chiederà a tutti i dipendenti di vaccinarsi
«Al culmine di un uragano non è possibile far uscire i primi soccorritori perché è semplicemente troppo pericoloso. La velocità del vento non lo permette», ha sottolineato in un’intervista alla Cnn. «Non appena sarà possibile, saremo impegnati in operazioni di ricerca e soccorso molto robuste». Il governatore ha inoltre asserito che sono 21 le squadre di soccorso pronte a intervenire quando l’uragano Ida si calmerà.