Luca Zingaretti, conoscete la prima moglie? Lei una notissima scrittrice | Ecco chi c’era prima di Luisa Ranieri

Luca Zingaretti è felicemente sposato con Luisa Ranieri, ma forse non tutti sanno che in passato. è stato il marito di un’altra donna. Sapete chi è?

La passione per la scrittura

Sono una delle coppie più belle del cinema italiano, Luca Zingaretti e Luisa Ranieri. Si sono conosciuti nel 2005 sul set di Cefalonia e da allora non si sono più lasciati. La coppia infatti ha avuto due figlie e nel 2012 sono convolati a nozze. Eppure all’epoca, quando tra i due scoppiò la scintilla, Luca Zingaretti non era ancora ufficialmente divorziato dalla sua prima moglie: Margherita D’Amico. Chi è? Il suo nome non è di certo sconosciuto.

La prima moglie dell’attore che veste i panni del Commissario Montalbano infatti, fin da piccola ha coltivato la passione per la scrittura e oggi è una famosa scrittrice di romanzi, saggi e reportage.

Margherita D’Amico, figlia d’arte

Nata l’11 dicembre 1967, Margherita D’Amico già da bambina puntava a fare della scrittura, la sua professione. Del resto è una figlia d’arte: ha respirato cultura, fin dal primo vagito. Suo padre è l’anglista e scrittore  Masolino D’Amico, nonché figlio della sceneggiatrice Susi Cecchi D’Amico (figlia a sua volta del critico letterario Emilio Cecchi), e del musicologo Fedele D’Amico (figlio del critico teatrale e fondatore dell’Accademia nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico). Sua madre invece è la scrittrice e francesista Benedetta Craveri,  figlia della scrittrice e ambientalista Elena Croce (che è anche la primogenita del filosofo Benedetto Croce), e del saggista Raimondo Craveri, nipote tra l’altro del drammaturgo Giuseppe Giacosa.

Che dire? Margherita D’Amico è diventata a sua volta una persona dedita alla letteratura, alle parole, alla cultura e all’informazione, diventando giornalista e scrittrice e mettendo un’attenzione particolare ad argomenti importanti come l’ ambiente, gli animali e la difesa dei più deboli. Ha lavorato anche con Mario Monicelli per la sceneggiatura di Panni Sporchi. 

LEGGI ANCHE ———–>La struggente lettera di Luca Zingaretti per la mamma: “Quando una madre se ne va”

L’incontro con Luca Zingaretti

Proprio lavorando alle sceneggiatura e alle opere teatrali che ha incontrato Luca Zingaretti. I due si sono conosciuti nel 1992 e da qual momento iniziarono una relazione sentimentale, che si coronò con il matrimonio nel 1997. Purtroppo però la loro complicità e il loro amore, finì nel 2003, quando decisero di separarsi. Il divorzio arrivò invece nel 2008 quando Zingaretti stava già al fianco dell’ attrice Luisa Ranieri.

LEGGI ANCHE ———–>Luca Zingaretti, quanto guadagna per interpretare Montalbano? Ecco il suo cachet

Margherita D’Amico non è mai stata molto amante del gossip. Ha sempre tutelato la sua privacy mettendo in primo piano i suoi impegni professionali, come le sue opere e i suoi progetti di beneficenza.

Impostazioni privacy