Perdono l’orientamento sul Monte Giovo: escursionisti ritrovati e salvati

Degli escursionisti hanno perso l’orientamento sul Monte Giovo, nel Modenese, a causa della fitta nebbia. Fortunatamente sono stati ritrovati e salvati.

Nel pomeriggio di ieri, domenica 24 ottobre, vi è stata una brutta disavventura che ha avuto un lieto fine per due persone di origini filippine residenti a Carpi. I due hanno perso l’orientamento durante una passeggiata sulla cima dell’Omo del Monte Giovo. La zona è conosciuta anche come Alpe di Barga e si trova nel territorio comunale di Pievepelago, in provincia di Modena.

Escursionisti perdono l’orientamento sul Monte Giovo: ritrovati dai soccorritori

I due, un uomo di 53 anni e una donna di 52, ieri sono partiti dal Rifugio Vittoria percorrendo il sentiero Cai 529 e si sono diretti verso il Passo della Boccaia, Campi di Annibale. Arrivati nei pressi del passo della Porticciola, a causa della fitta nebbia presente in quota, hanno perso l’orientamento.

Leggi anche -> Avete mai visto dove vivono Amadeus e Giovanna Civitillo? Casa da sogno

I due escursionisti hanno deciso di tornare indietro, ma hanno imboccato il sentiero sbagliato, il Cai 543, finendo dentro al Rio delle Fontanacce, nei pressi della Buca della Noce.

Leggi anche -> Scomparsa Cleo Smith, un testimone:«Ho visto un’auto allontanarsi»

Intorno alle 18.15 hanno chiamato i carabinieri ed è stata allertata la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico di Monte Cimone e i Vigili del Fuoco. I due sono stati individuati attraverso un sms locator inviato dalla Sala Operativa del Cnsas e sono stati raggiunti dai soccorritori intorno alle 21. Non presentando particolari problemi sanitari sono stati riaccompagnati al rifugio dal quale erano partiti.

Impostazioni privacy