Il Museo dell’Ermitage chiede la restituzione delle opere d’arte

Anche il mondo dell’arte è rimasto coinvolto in quella che sembra essere una serie infinita di ‘dispetti’ e questioni piu’ o meno spinose, sorte a seguito della guerra tra Russia e Ucraina. Il museo dell’Ermitage di San Pietroburgo ha chiesto infatti la restituzione, entro la fine del mese, delle opere prestate per le mostre a Palazzo Reale di Milano e alle Gallerie d’Italia.

Alle Gallerie, vi è una mostra realizzata proprio in collaborazione con il museo russo, la durata della mostra è fino al 27 marzo, l’esposizione si chiama ‘Gran Tour Sogno d’Italia da Venezia a Pompei’.

L’opera di Tiziano

Fra le opere di cui è richiesta la restituzione c’è la Giovane donna con cappello piumato di Tiziano, esposta alla mostra di Palazzo Reale ‘Tiziano e la figura della donna veneziana nel ‘500’.

La Russia chiede rientro tutte le opere in prestito

“In base alla decisione del ministero russo della Cultura tutti i prestiti in essere devono essere restituiti dall’estero alla Russia” e “l’Ermitage è un museo statale che dipende dal ministero della Cultura”: il direttore del museo di San Pietroburgo lo ha scritto in una lettera al direttore di Palazzo Reale a Milano Domenico Piraina e al presidente di Skira editore Massimo Vitta Zelman per spiegare la richiesta di riavere le opere prestate per la mostra su Tiziano.

C’è anche la Fondazione Fendi di Roma fra le istituzioni a cui il museo Ermitage di San Pietroburgo ha chiesto la restituzione delle opere in prestito. In particolare alla Fondazione è stata chiesta la restituzione di Giovane donna di Picasso che finora non era mai stata esposta in Italia. L’esposizione ‘Pablo Picasso Giovane donna 1909’ era prevista dal 15 febbraio al 15 maggio.

LEGGI ANCHE > Ucraina, la campionessa di matematica morta sotto le bombe russe mentre metteva in salvo i civili

Sospesa l’iniziativa

Sono sospese “con effetto immediato tutte le attività relative all’iniziativa ‘Anno incrociato dei musei Italia-Russia”: questo quanto scritto in una circolare del ministero della Cultura a firma del direttore regionale Massimo Osanna. Sono sospese anche tutte “le attività di promozione culturale istituzionale di codesti Istituti e Direzioni regionali Musei con la Federazione Russa, con il conseguente ritiro di ogni atto amministrativo relativo a qualunque forma di partnership e collaborazione in corso e ad eventuali istruttorie prodromiche al rilascio di patrocini”.

LEGGI ANCHE > Ucraina: una coppia disarmata caccia soldati russi dalla loro casa [VIDEO]

Franceschini: “Se il proprietario chiede si restituisce”

“Il ministero non ha competenza in materia, sono due mostre organizzate dal Comune di Milano e dalle Gallerie d’Italia. Ma mi pare evidente che quando un proprietario chiede la restituzione delle proprie opere queste debbano essere restituite”. Ha dichiarato il ministro della Cultura Dario Franceschini a margine della presentazione al Maxxi della mostra sull’arte ucraina rispondendo alle domande dei cronisti sulla presa di posizione della Russia che chiede indietro le opere prestate alle Gallerie d’Italia e a Palazzo Reale.

Impostazioni privacy