Guerra Ucraina, lo Stato maggiore: forze ucraine respingono i russi su più fronti

La resistenza ucraina sta rallentando l’avanzata russa in diverse regioni del paese. Kiev controlla ancora Mariupol.

Ma gli scontri non si arrestano soprattutto nella zone della città portuale nella parte meridionale dal paese, sotto assedio da tempo.

Le forze ucraine stanno cercando di resistere all’offensiva russa in diverse aree del paese. Lo comunica lo stato maggiore delle forze armate ucraine. L’aggiornamento è arrivato ieri sera via Facebok. L’esercito di Kiev sta cercando di respingere l’avanzata delle truppe russe verso Slovyansk – nella regione sud-orientale di Donetsk – e a Barvinkove, vicino a Kharkiv.

È in atto – comunica sempre lo stato maggiore ucraino – il contenimento dei tentativi russi di sfondare in diverse città della regione di Luhansk nella parte orientale dell’Ucraina: Rubizhne, Lysychansk e Popasna. Le truppe ucraine resistono anche a Mariupol, la città portuale sotto assedio da settimane, e sono impegnate a contenere i russi anche a nord, nella regione di Chernihiv.

Vanno avanti anche gli scontri per difendere Kiev, mentre sembra sotto controllo la situazione a Dmytrivka, Lisne, Kapitanivka e Motyzhyn. Respinte invece le forze russe da Irpin, nel nord-ovest di Kiev. Ne hanno dato annuncio nella giornata di ieri sia il presidente ucraino Zelensky che il sindaco Oleksandr Markushin. Il primo cittadino di Irpin ha però avvertito i residenti che non era ancora sicuro fare rientro nelle proprie abitazioni.

Impostazioni privacy